Lievito di birra scaduto? Ecco come utilizzarlo

Tra gli ingredienti più comuni il lievito di birra ha solitamente scadenze brevi; come capire se è ancora utilizzabile e quali sono i suoi usi alternativi?

Ingrediente comunemente presente nelle cucine il lievito di birra è utilizzato soprattutto per le ricette che richiedono una lievitazione: pani, ma anche pizze e dolci soffici è un ingrediente base e sarà anche per questo che anche quando non serve viene acquistato e riposto fino all’occorrenza. Difetto del lievito di birra è che ha una scadenza breve, solitamente ci si ritrova con dei panetti non più freschi: ma è possibile riutilizzarli o deve essere necessariamente gettati?

In primo luogo a prescindere dalla data di scadenza indicata è opportuno analizzare il prodotto; solitamente quando il panetto è andato a male compromettendo in modo definitivo il suo utilizzo cambia colore passando da un beige chiaro ad un grigio intenso. Inoltre è possibile che si formino delle macchioline che sono delle vere e proprio muffe. In questo caso il lievito di birra va gettato. Se invece il prodotto è scaduto ma presenta uno stato idoneo per verificare se ha ancora la lievitazione attiva è sufficiente metterlo in dell’acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero se dopo qualche minuto presenta delle bolle è ancora possibile utilizzarlo.

- Advertisement -

Ingrediente base di pane, pizza, e di focacce ma anche vari tipi di dolci il lievito di birra va conservato seguendo alcuni dettami: si può congelare o in alternativa si può acquistare quello disidratato che si conserva più a lungo anche se conferisce un’aroma minore rispetto a quello fresco. Tuttavia il lievito di birra scaduto e non più utilizzabile può avere delle funzioni alternative a quelle previste in cucina.

Lievito di Birra, le funzioni alternative del prodotto

Una volta accertato che il lievito di birra non è più utilizzabile in cucina prima di gettarlo può essere utilizzato come fertilizzante per le piante: si scioglie il panetto in tre litri circa d’acqua con cui verranno annaffiate. Il lievito è ricco di numerose sostanze nutritive fondamentali per le piante.

- Advertisement -

Ricco di vitamine del gruppo B e di sali minerali il lievito di birra è utile anche per realizzare delle maschere idratanti: è sufficiente sciogliere il panetto nell’acqua e aggiungere un cucchiaino di miele, dopo aver mescolato energicamente basterà applicare la maschera in viso, il risultato sarà sorprendente!