Nella Giornata del Made in Italy il segreto per restare in salute

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha sottolineato l'importanza della dieta mediterranea per restare in salute.

Oggi 15 aprile 2024 è la prima Giornata Nazionale del Made in Italy, un’iniziativa caldamente voluta dal Governo e dal Ministero della Salute. Il Ministro Schillaci ha colto l’occasione per parlare della dieta mediterranea come eccellenza italiana e fattore di promozione della salute e di corretti stili di vita. L’evento dedicato alla dieta mediterranea si svolge in Cilento dove lo studioso mediterraneo Ancel Keys teorizzò i benefici di questo tipo di dieta sulla salute. Mangiare in modo corretto aiuta a stare bene e l’insegnamento deve arrivare dagli adulti ai bambini.

La dieta mediterranea è un’eccellenza italiana da valorizzare

Il Ministro Schillaci ha sottolineato l’impegno messo nel cercare di portare nelle scuole la prevenzione, la sana alimentazione e l’importanza dell’attività fisica per far apprendere la relazione tra cibo e salute anche ai più piccoli. La dieta mediterranea si celebra nella Giornata del Made in Italy a Paestum e Pioppi con produzioni locali capaci di prevenire malattie croniche non trasmissibili.

- Advertisement -

Il Ministro aggiunge che la dieta mediterranea è patrimonio culturale italiano e ha fornito una guida di consigli da seguire per un corretto approccio all’alimentazione sana. I cinque colori della dieta mediterranea – rosso, verde, bianco, arancio e viola, non dovrebbero mai mancare a tavola e sono la dimostrazione di come si possa mangiare vario, sano ma con gusto. Parliamo delle tonalità legate a frutta e verdura, alimenti fondamentali per il benessere dell’organismo. Il segreto per restare in salute, dunque, è fare tesoro dei prodotti offerti dal nostro territorio e adottare la dieta mediterranea come stile di vita.

Valentina Trogu
Valentina Trogu
Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.