L’importanza della prima colazione

Il pasto da non saltare mai

La prima colazione è il pasto della giornata perché da quello che mangiamo appena svegli dipende quasi tutto il nostro fabbisogno giornaliero di sostanze nutritive e di energie per affrontare la nuova giornata. Non bisogna sottovalutare la colazione perché è un momento importante che ci aiuta a dare al nostro corpo ciò di cui a bisogno per stare bene e in forma per tutto il giorno.

Molto spesso la colazione si riduce ad una velocissima tazzina di caffè al bar ma questo comportamento è assolutamente sbagliato. Se a colazione non assumiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno per mantenere in salute il nostro organismo, proteine, zuccheri, vitamine, ecc…, rischiamo di arrivare all’ora di pranzo stanchi ed affamati e di mangiare alimenti troppo calorici e ricchi di grassi per compensare. Gli alimenti calorici e ricchi di grassi saziano per poco tempo e ci fanno sentire gonfi e troppo pieni, senza contare che si arriva all’ora di cena vuoti e senza più un briciolo di energia.

- Advertisement -

Anche quando si segue una dieta la prima colazione non va mai saltata: piuttosto bisogna puntare su cibi sani e naturali con pochissime calorie che saziano ma senza appesantire troppo. Via libera quindi a latte o yogurt ( ma anche tè, infusi o centrifughe) e frutta di stagione, meglio se biologica, da combinare con prodotti semplici come pane, biscotti, fette biscottate, cereali, muesli o merendine. Il latte ed i suoi derivati sono molto sani ed inoltre forniscono una grande quantità di calcio e fosforo che sono elementi importantissimi per il nostro organismo.

Va bene anche la colazione internazionale che combina dolce e salato, ma bisogna stare molto attenti a non eccedere ed anche durante la giornata chi predilige questo tipo di colazione dovrebbe stare attento a non esagerare. Con questo tipo di colazione, specie se abbondante, sarebbe bene ridurre il pranzo e scegliere una cena leggera per evitare di appesantirsi troppo.

- Advertisement -

Bisogna quindi diffidare assolutamente di quelle diete che propongono di saltare la colazione perché sono mal equilibrate e sbagliate dal punto di vista nutrizionale, iniziare bene la giornata è importantissimo.