Il liutaio è l’artigiano che costruisce e ripara il violino, uno strumento musicale della famiglia degli archi, dotato di quattro corde intonate ad intervallo di quinta. Si tratta dello strumento più piccolo e dalla tessitura più acuta tra i membri della sua famiglia.
In Italia viene riconosciuta in tutto il mondo l’eccellenza manifatturiera artigianale nella costruzione di strumenti musicali a corda.
Si trova a Cremona la sede più importante di scuola di liuteria internazionale Antonio Stradivari uno tra i liutai più famosi e apprezzati del mondo e altri come , Giovanni Paolo Maggini, Giovanni Battista Guadagnini ed inoltre le storiche dinastie degli Amati, dei Guarneri e dei Testore.
In italia nelle le scuole di liuteria alle più prestigiose ci si accede con un test d’ammissione che valuterà la manualità e la conoscenza musicale del candidato.
Sono scuole che prevedono sia studi teorici relativi alla storia e all’evoluzione degli strumenti sia la parte pratica di laboratorio.
In liuteria in particolare si realizzano tre tipi di strumenti musicali a corda: strumenti a corde strofinate, in particolare (violino , viola, violoncello, e contrabbasso) pizzicate (arpa, chitarra, mandolino), e percosse (pianoforte).
Inoltre nelle scuole di liuteria si insegna anche la riparazione e la manutenzione degli strumenti, parte fondamentale nel lavoro di liutaio. Si utilizzano solo legni e materiali pregiati scelti con cura e sapienza, per assecondare le esigenze dei musicisti che si affidano ai maestri liutai.
Vengono utilizzati legni pregiati come il legno d’acero dei Balcani, l’abete rosso, ebano e cosi via, assieme a vernici preziose e oli che ogni liutaio sceglie con attenzione.
C è molto lavoro dietro al mestiere del Liutaio ci si impiega 3 mesi interi di lavoro per realizzarne uno , costituito da 70 parti di legno incollate tra loro, è un lavoro che richiede pazienza, precisione e tanta passione.
Ma alla fine si avrà la soddisfazione di aver creato un gioiello che regalerà emozioni al pubblico.
Ambra Leanza