Il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo), Filippo Anelli chiede un “lockdown nazionale”. E sottolinea come un lockdown nazionale sarebbe “una boccata d’ossigeno per il sistema”.
Della stessa opinione è anche Walter Ricciardi, che ha affermato: “Contro l’epidemia da coronavirus servono assoluti interventi rapidi, si profila una tragedia nazionale annunciata per un virus che non ha bisogno di perdita di tempo ma di una catena di comando nazionale unica”.
Ricciardi poi, in proposito del ministro Speranza, ha osservato come il ministro recepisca “con la massima serietà le indicazioni che i suoi collaboratori danno, poi però va in Consiglio dei ministri e in conferenza Stato-Regioni e i meccanismi sono diversi, manca la rapidità con cui il ministro vorrebbe si intervenisse”.
L’esperto sottolinea come non ci sia più tempo da perdere, e che la seconda ondata era “prevedibile”.
Intanto nelle prossime ore verranno decise altre zone rosse o arancioni. La Campania si prepara a diventare probabile zona rossa, insieme al Veneto e alla Toscana. De Magistris commenta: “Campania zona rossa? Era decisione inevitabile, ma tardiva”.