Mangiare carote fa ingrassare? Ecco la risposta della medicina

Mangiare carote fa ingrassare? Ecco la risposta della medicina

Mangiare carote fa ingrassare? Oggi andremo a parlare di un argomento abbastanza particolare e che spesso mette in difficoltà tutti coloro che stanno seguendo una dieta per rimettersi in forma. Le carote infatti sono uno degli alimenti che fa aprire tanti dibattiti online e nel mondo fisico: tanti si chiedono se facciano ingrassare o meno. Esse sono uno degli ortaggi più utilizzati in cucina e si possono sia mangiare da sole come un semplice spuntino o vengono utilizzate per dare sapore ai nostri piatti ed alle nostre insalate.

Le carote fanno ingrassare? E’ una delle domande più ricorrenti sul web e vi sono veramente tantissime informazioni che spesso si contraddicono a vicenda. La risposta di oggi arriva dall’esperta nutrizionista Francesca Evangelisti che ci dirà la verità sulle carote. Essa infatti da un lato viene elogiata per essere uno degli ortaggi più appropriati alla dieta detox mentre dall’altro lato vi sono delle diete che nel vero senso della parola demoliscono le carote perchè, a loro dire, fanno ingrassare.

Innanzi tutto si deve parlare dei benefici delle carote. Esse infatti danno al nostro organismo veramente tanti ottimi motivi per essere mangiate. Per prima cosa favoriscono il nostro apparato digerente perchè contengono molte fibre alimentari non digeribili che riescono a regolare il transito del nostro intestino. Oltre a questo le carote fanno bene a chi soffre di colesterolo e sono delle antiossidanti che possono contrastare i radicali liberi. Ma non finisce qui. La carota contiene tanta vitamina A che apporta degli ottimi benefici a pelle e vista.

E quindi le carote fanno ingrassare? Uno dei difetti delle carote è dato dal fatto che hanno un eccessivo apporto calorico. Si crede infatti che abbiano veramente tante calorie ma anche questa affermazione viene subito smentita dalla d.ssa Evangelisti che sottolinea come “in 100 grammi di alimento crudo sono contenute circa 41 calorie, un valore molto basso”. Infatti le carote hanno veramente un bassissimo apporto calorico ma non si può negare che altri ortaggi possano avere dei valori ancora più bassi. E’ proprio per questo che molti dicono che la carota fa ingrassare. Quindi, considerato tutto ciò che è stato detto, le carote non fanno ingrassare.