Marmellata di cachi, una crema dolcissima e gustosa!

Marmellata di cachi, una crema dolcissima e gustosa che si può facilmente preparare in casa: ecco la ricetta

La marmellata di cachi è un composto quasi burroso che si prepara in questo periodo e può essere conservato per qualche mese. E’ perfetta gustata con i formaggi, ma anche con dei biscotti e spesso viene utilizzata come crema da ripieno. I cachi, che sono l’ingrediente base di questa speciale marmellata, sono un frutto autunnale ricco di proprietà nutritive, dolce e dalla consistenza perfetta per fare le conserve.

Gli ingredienti base per fare la marmellata di cachi sono ovviamente i cachi maturi e di ottima qualità, una mela, zucchero, limone e un po’ di vaniglia. Prodotti che vanno mixati secondo un apposito procedimento. Seguite la ricetta indicata e avrete una marmellata decisamente buonissima, originale e gustosa. Le dosi indicate realizzano ben tre vasetti di confettura.

- Advertisement -

Ingredienti per la marmellata di cachi

  • 1 kg di cachi
  • 450 g di zucchero
  • 250 g di mele
  • 1 limone
  • estratto di vaniglia 1 cucchiaino

Procedimento per la marmellata di cachi

Dopo aver pulito i cachi raccogliamo la polpa in un apposito contenitore, avendo cura di eliminare i semi. Poi tagliamo la mela a pezzettini lasciando la buccia e aggiungiamola ai cachi insieme alla vaniglia. Aggiungiamo lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il succo. Mescoliamo il tutto e lasciamo macerare per almeno due ore, meglio una notte intera. A questo punto cuociamo il preparato a fiamma non troppo alta per circa 30 minuti mescolando spesso.

Quando è trascorso il tempo frulliamo tutto e rimettiamo sul fuoco per 10 minuti. A questo punto la marmellata è pronta e va versata calda, in vasetti di vetro sterilizzati che poi andranno capovolti. Una volta freddi, mettiamo i vasetti in una pentola, copriamoli con l’acqua e facciamoli bollire a bagnomaria per 20 minuti. A fine cottura facciamoli raffreddare nella pentola poi asciughiamoli con un panno e conserviamoli in dispensa. Questo è il consiglio di Benedetta Rossi per avere una marmellata perfetta.