L’avvento delle nuove tecnologie non riguarda solo software sempre più sofisticati, compresi quelli dedicati all’intelligenza artificiale. Un capitolo specifico è dedicato infatti alle soluzioni HCM che coinvolgono, motivano e sviluppano le capacità professionali dei collaboratori.
HCM al servizio dell’azienda
HCM è l’acronimo di Human Capital Management e si riferisce a specifici software dedicati alla gestione delle risorse umane che si distinguono per il loro uso intuitivo e l’estrema flessibilità.
Il loro obiettivo è massimizzare il talento dei collaboratori e di organizzarlo per assicurare all’azienda un successo duraturo nel tempo in un mercato sempre più competitivo. Per questo motivo, i software HCM sono particolarmente preziosi per individuare e selezionare le persone più qualificate per le posizioni aperte.
I vantaggi dell’automazione nei processi di recruitment
Il futuro del lavoro è nelle mani di figure qualificate e di innovazioni digitali quindi le soluzioni HCM diventano sempre più importanti per individuare i collaboratori migliori facendo risparmiare tempo e risorse.
Un sistema HCM permette inoltre alle aziende di creare obiettivi per i singoli collaboratori e per il team, avere feedback in tempo reale e individuare interventi di miglioramento affinché ogni persona cresca professionalmente, offra il massimo rendimento e raggiunga il suo miglior potenziale lavorativo.
Tutte queste informazioni approfondite si basano su un’analisi dei dati che il software HCM mette a disposizione dell’azienda, riducendo il carico di lavoro amministrativo per il personale addetto alle risorse umane.
Questa nuova opportunità offerta dall’evoluzione digitale comporta il miglioramento dell’attività operativa e la riduzione dei costi fissi aziendali nel medio e lungo periodo ed è quindi una leva importante per mantenere le imprese competitive nel corso del tempo.
I benefici essenziali del sistema HCM
Il software HCM offre, come visto, una serie di notevoli benefici per i responsabili delle risorse umane di un’azienda e possiamo riassumerli come segue:
- Tutti i dati relativi alle risorse umane sono disponibili in una sola fonte aggiornata
- Semplificazione e snellimento del processo di selezione
- Messa a frutto del potenziale dei talenti, coinvolgendoli in modo divertente con i loro feedback, per aiutarli a imparare e a crescere professionalmente
- La formazione online, virtuale, si unisce a quella in classe e sfrutta i dispositivi mobili, coinvolge i collaboratori con un apprendimento efficace
- L’automazione permette di concludere i task in modo più veloce ed efficace
- Il software HCM aiuta ad armonizzare le esigenze aziendali con le aspirazioni dei collaboratori.
Il valore della comunicazione con il sistema integrato HCM
L’interazione tra risorse umane e collaboratori è più semplice a livello di comunicazione grazie a un sistema HCM perché si possono fare indagini tra i dipendenti con domande coinvolgenti e intuitive per avere risposte in tempo reale che indicano rischi potenziali a livello psicologico e sociale.
Nonostante la diffusione da remoto, i software avanzati HCM permettono inoltre alle aziende di offrire soluzioni in grado di sviluppare le relazioni sociali all’interno dell’azienda anche se i collaboratori vivono e operano da sedi diverse.
I responsabili delle risorse umane possono infine dedicare meno tempo per elaborare i file dedicati al personale perché il software garantisce la gestione digitale di tutti i documenti più importanti:
- lettere di assunzione
- contratti
- accordi relativi alla riservatezza
- buste paga
- documenti di consegna.
Le soluzioni HCM offrono quindi una panoramica completa del talento all’interno delle aziende, attraverso sistemi all’avanguardia di analisi e di report particolarmente avanzati, e permettono una gestione digitale che semplifica e accelera i processi di lavorazione.
Si può quindi concludere che le novità tecnologiche investono ormai tutti i settori strategici aziendali e, mai come oggi, anche per l’attività essenziale dei responsabili delle risorse umane aziendali è arrivato il momento di dire: “Future is now“.