Mattarella all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Ferrara

Una studentessa: "Il sistema è malato basta senso di inadeguatezza e suicidi"

Oggi martedì 4 aprile 2023 nella splendida cornice del Teatro Comunale di Ferrara, si è tenuta l’inaugurazione dell’anno accademico 2022/23 dell’Università degli Studi di Ferrara, il 632° dalla sua fondazione. Presente anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che è intervenuto con un discorso sul mondo le Università, parlando anche del conflitto in Ucraina. 

“In tutto il mondo le Università sono chiamate ad elaborare riflessioni adeguate alle condizioni che abbiamo, ai mutamenti che vi sono, agli scenari nuovi. Scenari che fanno comprendere come sono fuori dal tempo e dalla storia comportamenti da potenza del secolo scorso, che conducono ad una guerra di aggressione, ad annettere territori o a competizioni accanite su aspetti marginali”, ha spiegato.

- Advertisement -

L’intervento della presidente del consiglio degli studenti di Unife

Durante l’evento è intervenuta anche la presidente del consiglio degli studenti di Unife. La studentessa ha posto l’attenzione sull’importanza del benessere psicologico, diritto fondamentale dell’individuo al pari della salute fisica. “Chiediamo che il nostro Paese lo consideri sia con l’introduzione della figura dello psicologo di base, ma soprattutto con una riforma sistemica che decostruisca i pilastri meritocratici”. Rivolgendosi al presidente Mattarella ha aggiunto: “Non siamo più disposti ad accettare senso di inadeguatezza, depressione o perfino suicidi a causa delle condizioni imposte da un sistema malato che baratta la persona per la performance”