Matteo Bassetti: “Qui niente più Covid via aerosol, aprire i ristoranti”

"Zero presenza del virus nell'aria, all'interno delle stanze dei pazienti Covid", ha detto Bassetti

Matteo Bassetti ha dato una notizia molto importante a Tiziana Panella. Intervenuto in diretta a Tagadà l’infettivologo del San Martino di Genova ha parlato delle riaperture, sostenendo che sia inutile precludere la possibilità di aprire ai ristoratori che esercitano solo al chiuso “Fino a un mese fa”, ha ricordato Bassetti, “avevamo la possibilità di mangiare al chiuso nelle zone gialle, ed eravamo in piena terza ondata”.

E aggiunge: “Adesso si è deciso di riaprire solo all’esterno, basandosi sul fatto che il coronavirus può essere trasmesso per via aerosolica”. Ma per il medico non è così: “Bisogna che queste cose siano documentate. Io ad oggi non ho prove che qualcuno si è contagiato al ristorante per via aerosol”. Ma non è tutto, perché Bassetti ha svelato di aver condotto una ricerca all’interno dell’ospedale San Martino di Genova, “Abbiamo provato a rilevare quanto virus c’era nell’aria con un gorgogliatore all’interno di stanze con pazienti positivi al Covid: zero virus trovato nell’aria.

- Advertisement -

Viene dunque da chiedersi perché non si facciano nuove ricerche a riguardo e non si diano riscontri certi, su notizie di una tale rilevanza.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.