La memoria carente degli smemorati

smemorato

La memoria dotata degli esseri umani tende ad essere lacunosa e meno adeguata ai tempi nostri. Ci sono troppe informazioni da ricordare compromesse dall’ansia, dallo stress, dai cambiamenti d’umore e dall’inquietudine del vivere in un mondo globalizzato come quello nostro.
Un tempo era tutto più facile, la vita era meno caotica e la tensione fisica era cosa estranea per l’uomo. Oggi, con l’avvento della tecnologia avanzata si è aperta una finestra nel mondo che difficilmente si richiuderà.
Un mondo fatto di numeri PIN e password, da ricordare ai bancomat e all’accensione dei telefonini e dei PC.
La matematica, materia da qualcuno odiata dai tempi della scuola, ritorna prepotentemente nella vita di tutti i giorni. “ La matematica non sarà mai il mio mestiere”.

Così cantava Antonello Venditti qualche successo fa. Combinazioni numerici che compromettono la nostra serenità mentale e che mai nessuno ci darà un voto se dovessimo sbagliare.
Magari, incontri una persona per strada e non ricordi il nome e dove vi siete conosciuti. Il viso è familiare, come lo sguardo che ti riaccende una circostanza di vita da te vissuta. Il saluto, la stretta di mano e il sorriso sono d’obbligo, per il resto fa gioco la memoria carente con la frustrazione di non ricordare tutto.
Secondo una ricerca eseguita dalla Blackburn del Department of Neuroscience dell’University of Sheffield (Gran Bretagna), “il disturbo funzionale della memoria è un fastidio più comune tra le persone che si collocano su un piano elevato dal punto di vista degli studi effettuati e dell’appartenenza professionale socio-economica”.
Ci sono persone che assumono un atteggiamento perfezionistico nei confronti delle prestazioni mnemoniche, con un’incapacità di adattamento in presenza di errori.
MILD cognitive IMPAIRMENT, ovvero: deterioramento cognitivo lieve, condizione patologica causata da uno stato depressivo prolungato o dal cronico abuso di alcol. Oltre a condizioni di malattie senili, come l’Alzheimer.
Siamo un esercito di smemorati e non lo sapevamo.
.

Loading...
Potrebbero interessarti anche