Mercatini di Natale, seconde case, nonni: cosa comporta il nuovo Dpcm?

Illustriamo in questo articolo le misure imposte dal Dpcm per mercatini, seconde case, visite ai nonni e passeggiate col cane

Il nuovo Dpcm è entrato in vigore e adesso ci si chiede come ci si dovrà comportare in merito a diverse tematiche.

I cosiddetti mercatini di Natale rientrano nella categoria delle fiere e sono pertanto vietati su tutto il territorio nazionale.

È possibile raggiungere sia la prima che la seconda casa, se si trovano entrambe in un Comune dell’area gialla, mentre se si è in auto con persone non conviventi il guidatore deve trovarsi da solo nella parte anteriore. Se invece la seconda casa si trova in un Comune dell’area arancione o di quella rossa, è consentito raggiungerla solo se dovuto alla necessità di porre rimedio a situazioni sopravvenute e imprevedibili come rottura di impianti idraulici, crolli, effrazioni.

Quanto all’eventualità di lasciare i bambini dai nonni, è fortemente sconsigliato. Gli anziani, che sono soggetti fragili, verrebbero esposti fortemente al rischio di contagio. È dunque sconsigliato lasciare bambini presso i nonni, se non in casi di esigenze improrogabili ed impegni lavorativi dei genitori.

Per la passeggiata col cane, è possibile uscire con il proprio animale da compagnia, senza assembramenti e mantenendo la distanza dalle altre persone. Per la passeggiata col cane non sussiste limite di orario. Chi è dunque impossibilitato dal portare il cane a spasso prima delle 22, può tranquillamente farlo oltre il limite del coprifuoco.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.