Il nuovo Dpcm è entrato in vigore e adesso ci si chiede come ci si dovrà comportare in merito a diverse tematiche.
I cosiddetti mercatini di Natale rientrano nella categoria delle fiere e sono pertanto vietati su tutto il territorio nazionale.
È possibile raggiungere sia la prima che la seconda casa, se si trovano entrambe in un Comune dell’area gialla, mentre se si è in auto con persone non conviventi il guidatore deve trovarsi da solo nella parte anteriore. Se invece la seconda casa si trova in un Comune dell’area arancione o di quella rossa, è consentito raggiungerla solo se dovuto alla necessità di porre rimedio a situazioni sopravvenute e imprevedibili come rottura di impianti idraulici, crolli, effrazioni.
Quanto all’eventualità di lasciare i bambini dai nonni, è fortemente sconsigliato. Gli anziani, che sono soggetti fragili, verrebbero esposti fortemente al rischio di contagio. È dunque sconsigliato lasciare bambini presso i nonni, se non in casi di esigenze improrogabili ed impegni lavorativi dei genitori.
Per la passeggiata col cane, è possibile uscire con il proprio animale da compagnia, senza assembramenti e mantenendo la distanza dalle altre persone. Per la passeggiata col cane non sussiste limite di orario. Chi è dunque impossibilitato dal portare il cane a spasso prima delle 22, può tranquillamente farlo oltre il limite del coprifuoco.