Metabolismo lento: ecco quali sono i cibi che lo accellerano

Se perdere peso è difficile a causa di un metabolismo lento, è possibile attivarlo consumando alcuni alimenti: ecco quali sono

Diete, eccessive privazioni e rinunce a tavola non comportano sempre il risultato sperato. Spesso l’ago della bilancia non scende per cause indipendenti dal cibo che si mangia. In alcune occasioni non dimagrire è una vera e propria patologia associata ad alcuni disagi dell’organismo. In primo luogo occorre affermare che quando si segue una dieta questa dovrebbe essere personalizzata e adattata ad alcune esigenze dei singoli. Per questo è importante farsi seguire da un medico.

Generalmente la mancanza della perdita di peso è legata non sono all’osservazione di un regime ipocalorico ristretto ma anche ad un metabolismo lento che pregiudica le funzionalità. In questo caso, nonostante il consumo di alimenti sani, a ridotto contenuti di grassi e zuccheri e una moderata attività fisica non si dimagrisce.

- Advertisement -

Esistono tuttavia una serie di alimenti che stimolano e il metabolismo accelerando anche la perdita di peso.

Il primo tra questi è sicuramente l’uovo: contiene poche calorie ed è ricco di proteine. Soprattutto l’albume stimola le funzioni metaboliche scatenando quello che viene detto “The thermal effect of food. Molto importante anche il consumo di semi e frutta secca, in particolar modo, le noci. Quest’ultime stabilizzano il livello di glicemia e provocano anche un maggiore senso di sazietà.

- Advertisement -

Metabolismo lento? Ecco come stimolarlo

Tra gli alimenti che stimolano il metabolismo favorendo indirettamente una perdita di peso ci sono anche le spezie. Il consumo di questi alimenti come per esempio lo zenzero è molto importante per apportare anche un maggiore livello d’energia.

Infine è molto importante, e non solo quando si è a dieta e si cerca di perdere peso, consumare una quantità di acqua sufficiente. Bere è il primo passo per attivare il metabolismo ma soprattutto per nutrire il fisico e favorire anche il dimagrimento.