Le temperature sembravano essersi abbassate durante il weekend appena trascorso. Tuttavia, questa nuova settimana è iniziata all’insegna dell’anticiclone africano, che ha riportato il termometro in alto. Secondo le ultime previsioni meteo, la nuova fiammata non riguarderà tutta Italia e durerà solo qualche giorno. Secondo gli esperti di 3BMeteo, nel corso della settimana le condizioni meteorologiche cominceranno piano piano a mutare.
Già da martedì la coda di un fronte in scorrimento sull’Europa centro-settentrionale riuscirà ad infiltrarsi su parte del Nord Italia, innescando qualche temporale già al mattino sulle Alpi orientali. Le piogge si intensificheranno tra il pomeriggio e la sera dello stesso giorno, specialmente sulle pianure del Triveneto e della Lombardia orientale. Le temperature cominceranno a perdere qualche grado nei valori massini al Nordest, mentre non subiranno variazioni significative sul resto d’Italia.
Le previsioni per la prossima settimana
Mercoledì temporali anche sull’Appennino centrale tra Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo. Le temperature caleranno di alcuni gradi al Centro-Nord, mentre rimarranno pressoché stabili al Sud. Giovedì si verificheranno piogge a partire dalle zone alpine, mentre venerdì i fenomeni potrebbero risultare molto forti e potrebbero essere accompagnati da grandine su tratti della Val Padana e delle regioni centro-settentrionali tirreniche, con temperature in deciso calo. Sul resto delle regioni centrali e al Sud, le condizioni meteorologiche dovrebbero rimanere stabili.