Meteo, battuta d’arresto per il caldo africano

Estate in pausa: in arrivo forti temporali

Le temperature sembravano essersi abbassate durante il weekend appena trascorso. Tuttavia, questa nuova settimana è iniziata all’insegna dell’anticiclone africano, che ha riportato il termometro in alto. Secondo le ultime previsioni meteo, la nuova fiammata non riguarderà tutta Italia e durerà solo qualche giorno. Secondo gli esperti di 3BMeteo, nel corso della settimana le condizioni meteorologiche cominceranno piano piano a mutare. 

Già da martedì la coda di un fronte in scorrimento sull’Europa centro-settentrionale riuscirà ad infiltrarsi su parte del Nord Italia, innescando qualche temporale già al mattino sulle Alpi orientali. Le piogge si intensificheranno tra il pomeriggio e la sera dello stesso giorno, specialmente sulle pianure del Triveneto e della Lombardia orientale. Le temperature cominceranno a perdere qualche grado nei valori massini al Nordest, mentre non subiranno variazioni significative sul resto d’Italia.

- Advertisement -

Le previsioni per la prossima settimana

Mercoledì temporali anche sull’Appennino centrale tra Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo. Le temperature caleranno di alcuni gradi al Centro-Nord, mentre rimarranno pressoché stabili al Sud. Giovedì si verificheranno piogge a partire dalle zone alpine, mentre venerdì i fenomeni potrebbero risultare molto forti e potrebbero essere accompagnati da grandine su tratti della Val Padana e delle regioni centro-settentrionali tirreniche, con temperature in deciso calo. Sul resto delle regioni centrali e al Sud, le condizioni meteorologiche dovrebbero rimanere stabili. 

Al via Taobuk 2024

Si alza il sipario su Taobuk - Taormina International Book Festival, il festival internazionale ideato e diretto da Antonella Ferrara. Fino al 24 giugno, Taobuk porterà a Taormina...