Microsoft Teams vs Zoom. Le novità

Microsoft Teams lancia gli sfondi personalizzati per le videochiamate. Continua la rivalità con Zoom

microsoft teams sfondi personalizzati per video conferenze
Photo Credits: Alexandra_Koch da Pixabay

Microsoft Teams lancia gli sfondi personalizzati. Si continuano ad implementare le funzioni e la fruibilità delle video-chiamate. Dopo Google Meet, anche Microsoft Teams avrà delle importanti novità. Da questo mese, ha rilasciato una nuova funzionalità: gli sfondi personalizzati. Anche Microsoft dunque, si sta impegnando decisamente molto per far fronte alla mole di utenti, che hanno necessità di continuare a mandare avanti il proprio lavoro durante questo periodo di emergenza sanitaria globale.

In cosa consiste la nuova funzionalità

Teams ha reso disponibili immagini personalizzate o preinstallate ed effetti di sfondo, come la sfocatura, per consentire ai partecipanti alle video-chiamate di nascondere la loro “location domestica”. Quante volte sarà infatti capitato di essere in video conferenza con i nostri colleghi e di non aver messo in ordine il nostro spazio domestico? Un simpatico escamotage, reso ancora più intuitivo da applicare, grazie al pulsante “aggiungi nuovo” nel menù delle impostazioni.

Purtroppo per Microsoft, anche il rivale Zoom, che durante l’acuirsi della pandemia di Coronavirus, ha visto un considerevole aumento di nuovi utenti, aveva già inserito gli sfondi personalizzati tra le varie opzioni. Per questo motivo, Teams, nella competitiva corsa al numero di installazioni e utilizzi, ha deciso di implementare altre funzioni, probabilmente anche più interessanti. In un post sul blog, la società dichiara inoltre, che le immagini personalizzate e gli effetti di sfondo sono disponibili solo per le riunioni programmate dei team e che l’uso dell’effetto di sfocatura o di un’immagine personalizzata “potrebbe non impedire ad altri utenti di una videoconferenza, di poter vedere informazioni sensibili”.

Numero di utenti e pianificazione delle riunioni

Con i nuovi aggiornamenti, Microsoft Teams ha alzato il numero massimo dei partecipanti di una sessione a 49, un numero ben lontano dai 100 di Zoom. Tuttavia, sta pian piano migliorando la user experience del programma, e di questo non possiamo che esserne lieti.

Gli utenti che accedono gratuitamente a Microsoft Teams, oltre a personalizzare gli sfondi, possono pianificare le riunioni e inviare inviti in anticipo, anziché utilizzare semplicemente l’opzione “Meet Now”. Il link per gli inviti, è fornito automaticamente tramite Outlook o Google Calendar.

L’ultima novità riguarda l’attivazione dei sottotitoli live durante le riunioni. Teams identificherà automaticamente chi sta parlando, inserendo nella parte inferiore dello schermo, i sottotitoli in diretta. Un aggiornamento utile per chi soffre di problemi uditivi, o per non perdere nemmeno una parola di tutto quello che viene detto durante la sessione. Ad ora, i sottotitoli sono ancora in anteprima e funzionano solo in lingua anglo-americana. Ci auguriamo che le altre lingue vengano implementate nei prossimi mesi.