Morta Franca Valeri, aveva appena compiuto 100 anni

Scomparsa una delle attrici più amate, aveva appena compiuto 100 anni

E’ morta una delle attrici più amate dal popolo italiano Franca Valeri. Aveva appena compiuto 100 anni ricevendo affetto e stima per i suoi meriti. Era nata il 31 luglio del 1920 a Milano, il suo vero nome era Norsa che poi cambiò in Valeri ispirandosi a un noto poeta francese Paul Valery.

Franca Valeri: inizio della carriera

Durante la guerra essendo ebrea scappò con la madre e nel dopoguerra in contrasto con la famiglia cominciò la sua carriera da autodidatta prima recitando in piccole parti in teatro e in seguito alla radio.

- Advertisement -

Iniziò a recitare alla fine degli anni quaranta con la compagnia del Teatro dei Gobbi dove si trasferì a Parigi portando in scena gli spettacoli. Qualche anno dopo negli anni cinquanta iniziò a recitare al cinema con la regia di Federico Fellini in “Luci di varietà” dove aveva il ruolo di una coreografa ungherese.

In seguito lavorò con Alberto Sordi e Totò. Tra i film più celebri ricordiamo Totò a colori, Piccola posta, il segno di venere, il bigamo, arrangiatevi. Mentre negli anni sessanta recitò in alcune commedie diretta dal marito Vittorio Caprioli come Parigi o cara, scusi facciamo l’amore?.

- Advertisement -

Signorina snob e l’arrivo della notorietà

La notorietà di Franca Valeri arriva quando interpreta la signorina snob, La Sora Cecioni, o Cesira la manicure tutti personaggi radiofonici. Nel 1951 pubblicò il libro la signorina snob seguito da altri libri e un’autobiografia dal titolo Bugiarda, no reticente.

Oltre a ciò incise anche cinque dischi con i quali registrava i monologhi femminili dei suoi personaggi e dagli anni settanta lavorò anche in televisione in commedie. Franca valeri si esibì anche sul palco del festival di Sanremo del 2014 a 94 anni dove interpretava la sora cecioni. Negli ultimi anni si dedicava a organizzare concorsi facendo la regista di lirica e ricevette anche la laurea ad honorem alla Statale.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura

Star Wars: Young Jedi Adventures seconda stagione

Disney+ ha rilasciato il trailer della seconda stagione di Star Wars: Young Jedi Adventures, la serie originale animata di Lucasfilm che debutterà mercoledì 14 agosto...