Musica e prima colazione: un toccasana per la salute psico-fisica

Ascoltare musica a colazione aiuta a vincere lo stress e ad affrontare la giornata con più grinta e creatività

La prima colazione è un pasto importantissimo per la nostra salute psico-fisica. Molto spesso si trascura questo momento della giornata e si sceglie di prendere un caffè al volo o spiluccare qualche biscotto, magari in piedi, di corsa, indaffarati a prepararci per uscire di casa e iniziare una giornata frenetica.

Spendere un po’ di tempo in più e gustare una prima colazione come si deve e nella giusta modalità, aiuta il nostro organismo a combattere lo stress e a produrre più ossitocina e serotonina, ossia gli ormoni della felicità e del benessere. Meglio ancora se il tutto viene accompagnato con un sottofondo di buona musica. Un recente studio di psicologia e psicoterapia ha scoperto che la coniugazione ideale fra alimentazione e musica esiste e tocca i suoi massimi livelli di produzione di benessere proprio durante la prima colazione.

- Advertisement -

Ascoltare la musica che più ci piace è uno dei metodi antistress più riconosciuti e all’abbinamento con una prima colazione salubre, sembra essere ideale per far partire la giornata con il piede giusto. Non bisogna però fare congiunzioni cibo-musica a casaccio. Perché il binomio risulti davvero vincente ogni genere musicale si deve accoppiare con gli ingrediente giusto: thè al limone, ad esempio, accompagnato a frollini e musica jazz stimolano la creatività, mentre il rock ascoltato consumando cereali e cioccolato è il top per chi necessità della giusta carica in vista di una giornata impegnativa.