Secondo i calcoli del Planetary Defense Coordination Office della Nasa, nel 2046 un asteroide di discrete dimensioni potrebbe colpire la Terra.
Nasa: cosa ha dichiarato il Planetary Defense Coordination Office?
Il Planetary Defense Coordination Office della Nasa è un’organizzazione di difesa planetaria che nasce nel 2016. Compiti dell’organizzazione sono il cercare e catalogare corpi celesti potenzialmente pericolosi per il nostro pianeta. Ebbene, il Planetary Defense Coordination Office ha individuato un asteroide che avrebbe, secondo i recenti calcoli, una “piccola possibilità” di colpire la Terra nel 2046. L’impatto potrebbe avvenire il giorno di San Valentino. L’asteroide, rinominato 2023 DW, è in cima alla lista delle preoccupazioni dell’agenzia spaziale, che si dice però tranquilla. Le possibilità di collisione sono una su dieci.
2023 DW
L’asteroide 2023 DW avrebbe, secondo i calcoli, una possibilità su dieci di colpire la Terra. Questo significa che il rischio di collisione è molto basso. Non c’è dunque motivo di preoccuparsi, anche perché col tempo la traiettoria del corpo celeste potrebbe variare, allontanandolo dalla traiettoria attuale. Le analisi successive eseguite dal Planetary Defense Coordination Office potrebbero far calare ulteriormente i rischi di un probabile impatto da 1 su 10 a 0 su 10.