Nasce la piattaforma MioCinema: sale e streaming si uniscono, vediamo come

Nasce la piattaforma che sostiene la sala cinematografica

Nasce la piattaforma MioCinema. Esordirà il 18 maggio, con la prima visione de “I Miserabili” di Ladj Ly. Attesi film, eventi, anteprime, masterclass, incontri e tanto altro. Le sale cinematografiche e le piattaforme digitali, in guerra da tempo, in periodo di crisi, contro l’emergenza economica, si alleano, creando un nuovo modello di distribuzione, MioCinema. È la prima piattaforma digitale, che mette in comunicazione gli appassionati del cinema, la sala cinematografica e l’universo digitale. Una piattaforma, che vuole essere integrata alla sala, ed assolutamente non competitiva con essa, riconoscendo alle sale, in un momento molto precario, il loro ruolo centrale nella filiera di distribuzione cinematografica.

Sarà presente una sala virtuale collegata al pubblico, insieme a promozioni, servizi, informazioni, masterclass, anteprime esclusive ed interviste. L’idea è di collegare la visione del film, ad una sala di riferimento. Indicando il proprio codice di indirizzo postale, lo spettatore potrà scegliere tra le sale; il 40% dell’importo, andrà all’esercente. Secondo questa modalità, gli spettatori potranno, accedere ad una piattaforma di riferimento legata alle sale che frequentano. Primo film a disposizione dal 18 maggio, è il premiatissimo “I Miserabili” di Ladj Ly. Sarà possibile visionare, anche film d’autore, che non hanno trovato distribuzione nel nostro territorio.

- Advertisement -

La piattaforma, ha già annunciato che saranno aggiunti quindici titoli, con cadenza quindicinale, tra i quali: “Dopo il matrimonio” con Michelle Williams e Julianne Moore, “Il meglio deve venire” di Alexandre de La Patellière e “Matthias & Maxime” di Xavier Dolan.
Questa piattaforma nasce dal desiderio di voler offrire, al pubblico, la visione di film che sarebbero andati in sala, tramite una piattaforma digitale. L’originalità della piattaforma risiede nel potenziare il rapporto tra, singolo cinema e pubblico di riferimento nel proprio territorio.

Il prezzo

I film di prima visione in Premium Video On Demand, costeranno circa 7 euro. Gli altri titoli della library, avranno un prezzo da 2,90 euro a 3,90 euro. Per accedere a MioCinema, non è necessario sottoscrivere nessun abbonamento, ma soltanto una registrazione, peraltro gratuita, che permetterà all’utente di acquistare, di volta in volta, il singolo film. Il titolo acquistato, sarà a disposizione per 30 giorni e per 48 ore dopo il primo “play”.

- Advertisement -

Le sale coinvolte

Al momento sono state coinvolte 75 sale, anche se, si punta ad arrivare a 100 sale, coprendo tutte le regioni italiane. Delle 75 sale confermate, circa il 60% sono legate a Circuito Cinema, mentre il restante 40% ad altri circuiti. CI sarebbero, altri circuiti, che stanno progettando altre piattaforme autonome per il proprio pubblico e che dunque non hanno aderito a MIocinema.

Arianna Ilardi
Arianna Ilardi
"Porto i segni di una guerra che alla fine ho vinto io".