Netflix, che cos’è?

Dal 22 ottobre di quest’anno è sbarcato nella rete italiana Netflix, finalmente! Siamo tutti molto contenti e tartassati da post pubblicitari.

Ma questo Netflix che cos’è?

Loading...

E’ molto semplice, è una piattaforma di diffusione in streaming on demand di film, telefilm, serie tv, documentari e one-man show. Nata nel 1997 come azienda di noleggio di DVD e videogiochi, nel 2008 ha sviluppato questo nuovo tipo di servizio ampliando gradualmente il suo database, arrivando ad essere leader nel campo. toccando, nel 2010, i 50 milioni di abbonati, ampliando la copertura sul Sud America e sull’Europa. Netflix è diventato famoso anche grazie a produzioni esclusive come la serie House of Cards e alla collaborazione con la Marvel che ha portato alla produzione di Daredevil e altre serie sui supereroi.

Cosa lo rende così particolare quindi?

Un algoritmo. Una lunghissima serie di passaggi matematici che, senza che noi ci accorgiamo di nulla, ci semplificano tutte le ricerche che facciamo. Quello usato da Netflix è chiamato algoritmo di suggerimento e, in base alle nostre prime ricerche e alle nostre manifeste preferenze, ci suggerisce, appunto, i contenuti che ci potrebbero interessare di più, rendendoci più facile scoprire nuovi film o nuove serie TV che potrebbero, poi, diventare i nostri preferiti.

Come funziona?

Come un semplice Social Network, solo che richiede un piccolo pagamento mensile che, però, non costituisce un contratto, quindi vi si può rinunciare i ogni momento. Per poter usufruire di questo servizio basterà registrarsi al sito creando un account e scegliendo uno dei metodi di abbonamento: il più semplice, da 7,99 euro, che permette la connessione da un solo dispositivo on una qualità standard; quello da 9,99 euro, garante di una connessione da due dispositivi, in alta definizione; e quelo da 11,99 euro con una definizione in 4K e una connessione disponibile da quattro dispositivi.

In conclusione, quindi, per gli amanti delle serie TV, per i cinofili e per tutti coloro che cercano continuamente nuvi contenuti che rispondano ai propri gusti, Netflix potrebbe essere una buona soluzione.

Potrebbero interessarti anche