Lumia 930, recensione dell’ultimo top di gamma targato Nokia

lumia 930

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL NOKIA LUMIA 930

SISTEMA OPERATIVO: Windows Phone
DISPLAY: dimensione 5″, risoluzione 1080 x 1920 pixel, tecnologia Amoled, protezione Gorilla Glass 3
PROCESSORE: 2.2 GHz Quad Core, Qualcomm Snapdragon 800
MEMORIA: massimo 32 GB, non espandibili
RAM: 2 GB
FOTOCAMERA POSTERIORE:
FOTO: 20 Mp, autofocus, doppio flash led, stabilizzatore
VIDEO: FullHD, 30 fps
FOTOCAMERA ANTERIORE:
FOTO: 1.2 Mp
VIDEO: HD, 30fps
CONNETTIVITÀ: LTE, Wi-Fi, Bluetooth, GPS, NFC, Micro USB 2.0
BATTERIA: 2420 Mah
PREZZO: 599 €

lumia 930

TOP 3

Loading...

1 – DESIGN: Un giusto mix di eleganza e vivacità, che rende questo dispositivo adatto ad essere utilizzato in ogni tipo di situazione. Di sicuro non passerà inosservato.

2 – FOTOCAMERA: Ottima la qualità di foto e video, grazie anche alla possibilità di registrare audio in dolby digital 5.1, disponendo inoltre di un “filtro bassi” che tornerebbe utile ad esempio nel caso in cui realizzassimo delle registrazioni durante concerti o serate in discoteca.

3 – FLUIDITÀ DI SISTEMA: Si tratta certamente della peculiarità più importante di Windows Phone, che garantisce efficienza e reattività costanti nel tempo.

lumia 930

FLOP 3

1 – MEMORIA NON ESPANDIBILE: Inspiegabile il motivo che porti ancora determinati produttori a non prevedere uno slot dedicato all’utilizzo di una MicroSD, che andrebbe ad espandere la disponibilità di memoria nativamente presente nello smartphone.

2 – STORE: Seppur in costante aumento, siamo ancora un po’ indietro da un punto di vista qualitativo, rispetto alle applicazioni disponibili per Android ed iOS.

3 – ALTOPARLANTE DI SISTEMA: L’infelice posizione dello stesso sulla battery cover del telefono porta inevitabilmente ad attutirne la potenza, nel caso in cui collocassimo il Lumia 930 in corrispondenza di una superficie assorbente.

lumia 930

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Siamo di fronte ad uno dei migliori Lumia realizzati da Nokia (il Lumia 1020 è storia a parte, trattandosi in concreto di un “camera-phone”). I suoi colori sgargianti parlano ad un pubblico giovane, così come la sua immediatezza ispira il business-man. Pratico, funzionale ed accattivante. Dei problemi legati allo store abbiamo parlato poc’anzi, ma occorre tuttavia sottolineare la presenza della suite preinstallata da Nokia (Camera, Here…), così come il client mail realizzato da Microsoft (di riferimento!) e l’ottimo pacchetto Office. La domanda sorge spontanea: e se ad animare il tutto ci fosse stato Android?

NOKIA LUMIA 930           MATERIALI 8
HARDWARE 9
PRESTAZIONI 8
NOKIA LUMIA 930                                                          DESIGN 8
     Miglior Prezzo  ⇒ Amazon                                VOTO COMPLESSIVO 8

 

 

 

LEGGI ANCHE:

Recensione Apple iPhone6

Recensione Samsung Galaxy Note 4

Potrebbero interessarti anche