Nuova funzionalità di Alexa: i consigli per le vacanze

L'assistente vocale di Amazon e Lonely Planet forniscono idee per le vacanze, a seconda delle proprie esigenze e dei propri gusti

Alexa, l’assistente vocale a marchio Amazon, si arricchisce di una nuova funzionalità: grazie alla collaborazione con Lonely Planet, la casa editrice australiana specializzata in guide turistiche di tutto il mondo, sarà possibile farci dare consigli per un weekend al mare, una vacanza in montagna, un tour culturale in una città d’arte. Basterà chiedere “Alexa, dove vado in vacanza?” e, rispondendo alle poche domande richieste, l’assistente vocale indicherà una possibile destinazione, calcolata in base alle esigenze e alle informazioni fornite. Ce n’è per tutti i gusti! Vacanza al mare, in montagna, in città? Per un weekend, per una settimana, per due settimane? All’insegna della vita notturna, dello sport o del relax? Destinazione sofisticata o semplice?

Chi scrive ha voluto provare a fare il quiz. Alle indicazioni per un weekend di relax in una città, Alexa ha consigliato di trascorrere il fine settimana a Lubiana, in Slovenia, di visitare il castello e il centro storico e di passeggiare sulle sponde del vicino lago di Bled. A un secondo tentativo, richiedendo idee per una vacanza di una settimana in montagna all’insegna dello sport, in una destinazione sofisticata, Alexa indica genericamente un soggiorno in Svizzera. Infine, provando la combinazione due settimane-mare-vita notturna, la destinazione consigliata da Alexa e Lonely Planet è niente meno che Cuba!