Nuova variante Covid dall’India: BA.275e, contagio 5 volte più veloce

La nuova variante del coronavirus si chiama BA.275e, e destate enorme preoccupazione per la velocità di contagio. Attualmente, secondo gli ultimi dati, questa variante è già arrivata sulle coste Australiane, in Germania, Gran Bretagnaa ed anche in Nuova Zelanda.

“Stiamo sperando questa nuova variante, ma c’è un limite fisico all’efficacia del diffondersi delle nuove varianti” spiega il virologo Giovanni Maga, direttore del centro CNR di Pavia. Con queste parole, il medico mette un freno all’ipotesi di un’estensione illimitata del contagio.

- Advertisement -

Maga continua spiegando che “quello che vediamo nell’evoluzione del SARS-CoV-2 è che tutte le varianti che si stanno selezionando, sembrano seguire la stessa linea evolutiva: ottimizzare l’ interazione con il recettore da un lato e minimizzare quelli con gli anticorpi dall’altro. Ma dal punto di vista clinico le cose stanno diversamente. Non sembra che questa aumentata capacità si accompagni ad una malattia più acuta. Tutto ciò ha una spiegazione di fondo: la grande differenza la fa chi è vaccinato e con quante dosi“.

Il virologo ha, quindi sottolineato la grande importanza del vaccino per combattere le nuove varianti e la diffusione di esse.