Il governo sta vagliando l’ipotesi di stabilire delle nuove zone gialle, rosse ed arancioni nel periodo che va dal 7 al 15 gennaio.
Innanzitutto, pare che il governo sia intenzionato a introdurre una zona arancione nel prossimo weekend, quindi nei giorni del 9 e del 10 gennaio. Ciò significa bar e ristoranti chiusi, divieto di spostamento tra comuni e regioni.
Si discute, poi, circa il destino dell’Italia dopo il 15 gennaio. Sul tavolo del Governo, una ipotesi di zona gialla “rinforzata” con possibile zona rossa nei weekend oppure addirittura una zona arancione in tutta Italia.
Questi gli argomenti toccati dai Ministri Boccia e Speranza insieme a Giuseppe Conte nel vertice tenutosi ieri, in tarda serata.
Si attendono ulteriori delucidazioni dal Governo, che dovrebbero arrivare in serata o probabilmente nei prossimi giorni.
Nel frattempo la ministra Bellanova è andata all’attacco, criticando i piani di vaccinazione e dei ristori: “Ancora una volta di più oggi verifichiamo l’insufficienza del sistema sanitario, sancita dalla necessità di far scattare le Regioni arancioni o rosse con soglie di Rt più basse di quanto indicato in precedenza per evitare ulteriori criticità. E si verifica l’insufficienza e la poca chiarezza sul Piano vaccinale. Se si vuole uscire da questo stallo dando un messaggio chiaro ai cittadini c’è un solo modo: continuare puntuale tracciamento e far chiarezza sul piano vaccinale. Il solo messaggio restate in casa è evidente che psicologicamente ed economicamente ai cittadini non basta più. A fronte di un sacrificio che chiediamo alle persone, dobbiamo dare certezze. E io per i dati che leggo, ancora ne vedo poche”.











