Nuovo studio: un fischietto come test Covid

La tecnologia incorpora un materiale idrogel unico che cattura gli aerosol dal respiro esalato e ne preserva i campioni

I collaboratori dell’Oak Ridge National Laboratory e dell’University of Tennessee Health Science Center stanno sviluppando un fischietto per il campionamento del respiro che potrebbe rendere lo screening COVID-19 facile da fare a casa.

La tecnologia incorpora un materiale idrogel unico che cattura gli aerosol dal respiro esalato e ne preserva i campioni, che potrebbero essere inviati a un laboratorio per l’analisi o, per un approccio direttamente a casa, mediante un kit di test di accompagnamento che potrebbe rilevare il SARS- Virus CoV-2 che è la causa del COVID-19.

- Advertisement -

I ricercatori del Center for Nanophase Materials Sciences dell’ORNL e del University of Tennessee Health Science Center hanno collaborato per progettare un fischietto di screening COVID-19 per un comodo test a casa.

La nostra motivazione è mettere le informazioni utilizzabili nelle mani degli utenti per aiutarli a prendere decisioni tempestive, ad esempio se andare al lavoro o a scuola, mettere in quarantena o cercare assistenza medica“, ha affermato il dottor Scott Strome di UTHSC.

- Advertisement -

Il formato di test user-friendly è adatto a un’ampia gamma di utenti, inclusi bambini e anziani. Il prototipo è stato stampato in 3D presso il Center for Nanophase Materials Sciences di ORNL e progettato per una produzione di massa a basso costo.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.