Oggi al cinema: le uscite di giovedì 12 febbraio

selma

Come ogni giovedì, diamo un’occhiata a cosa ci aspetta oggi al cinema.

Partiamo con Selma-La Strada per la Libertà, di Ava DuVernay. La pellicola racconta della marcia pacifica guidata da Martin Luther King avvenuta a Selma, in Alabama nel 1965. La manifestazione voleva essere un atto di protesta contro le discriminazioni e i soprusi che gli afroamericani erano costretti a subire in quegli anni negli Stati Uniti. Fu però purtroppo violentemente repressa nel sangue.

Loading...

Candidato a due premi Oscar (miglior film e miglior canzone), Selma vede all’interno del suo cast, fra gli altri, la presenza di Tim Roth, David Oyelowo e Oprah Winfrey.

[youtube ahBW5F3nhAo nolink]

Si cambia decisamente registro con Cinquanta Sfumature di Grigio, di Sam Taylor-Johnson, film tratto dall’omonimo romanzo erotico di E. L. James.

Anastasia (Dakota Johnson) è una giovane studentessa vicina alla laurea. Per fare un favore ad un’amica, si ritrova ad intervistare l’affascinante imprenditore Christian Grey (Jamie Dornan). Fra i due nasce subito una forte attrazione che si tramuta in una frequentazione. Ben presto Anastasia si rende conto che Christian nasconde un lato oscuro e dei gusti sessuali decisamente fuori dalla norma.

[youtube N_goN2NkDxA nolink]

A due giorni dalla festa più romantica dell’anno, arriva nelle sale Romeo & Juliet, ennesimo adattamento cinematografico della storia d’amore più famosa del mondo.

Diretto da Carlo Carlei, il dramma vede per protagonisti i giovani Douglas Booth e Heilee Steinfeld nei panni degli sfortunati amanti shakespeariani.

[youtube GiMmt6Eblgo nolink]

Altro film in uscita stasera in odore di Oscar è Whiplash, di Damien Chazelle. Andrew (Miles Teller) sogna di diventare uno dei più grandi batteristi jazz della sua generazione. Per realizzare tale sogno, ragazzo si allena duramente in un conservatorio di Manhattan e decide di entrare nell’orchestra diretta dal severo Terence Flethcer (J.K. Simmons). La concorrenza è agguerrita, ma Andrew non demorde.

[youtube bzGzdWUy7HU nolink]

Divertimento per tutta la famiglia con Shaun-Vita da Pecora. Mark Burton e Richard Starzack hanno dato vita ad una simpatica pellicola animata che vede per protagonista un gregge di pecore alle prese con una fuga dalla loro fattoria per prendersi un giorno di libertà.

Il tema del fondamentalismo islamico è invece al centro di Timbuktu, pellicola francese in corsa agli Oscar come miglior film straniero. Gli jihadisti hanno provato la popolazione di Timbuktu di molte libertà, imponendo le loro leggi repressive. La famiglia di Kidane riesce inizialmente a sottrarsi alle assurde punizioni degli estremisti, finché un giorno l’uomo uccide accidentalmente il pastore Amadou…

Escono stasera anche due produzioni italiane. La prima è Triangle, riflessione sui diritti dei lavoratori di oggi e sulle loro condizioni. La seconda è invece una commedia incentrata su Davide, ragazzo ipocondriaco con la tendenza a sfuggire di fronte ai suoi problemi, dal titolo I Wanna Be the Testimonial.

Ricordiamo inoltre che nel corso della settimana è inoltre uscito Taken 3-L’Ora della Verità, terzo capitolo della saga con protagonista Liam Neeson.