Omega 3, a cosa servono benefici e proprietà

Come funzionano e a cosa servono glia cidi grassi essenziali omega3?

omega3 sono utili?
Come funzionano gli omega3? Sono utili per la salute?

Quando si parla di grassi, c’è n’è uno che di solito viene sempre associato a un potente e benefico effetto: gli acidi grassi omega-3.

Si dividono principalmente in due famiglie, EPA e DHA, e si trovano soprattutto in alcuni pesci.

ALA (acido alfa-linolenico), un altro acido grasso omega-3, si trova invece maggiormente in fonti vegetali come noci e semi.

Non solo sono fondamentali per il corretto funzionamento metabolico ma offrono anche funzioni, utili per la salute e la prevenzione di alcune patologie.

Gli omega 3 benefici per la salute

  • Abbassano i trigliceridi (grasso nel sangue)

Gli integratori a base di olio di pesce possono abbassare i livelli di trigliceridi.
Avere alti livelli di questo grasso nel sangue, mette a rischio di malattie cardiache e ictus.

  • Artrite reumatoide

Integratori di olio di pesce (EPA + DHA) possono lenire la rigidità e il dolore alle articolazioni. Gli integratori Omega-3 sembrano anche aumentare l’efficacia dei farmaci antinfiammatori.

  • Depressione

Alcuni ricercatori hanno scoperto che le persone che mangiano cibi con alti livelli di omega-3 hanno bassi livelli di depressione.

gli effetti di tale correlazione però non sono ancora supportati da abbastanza evidenze scientifiche.

  • Lo sviluppo del bambino.

I DHA sembrano essere importante per lo sviluppo visivo e neurologico nei neonati.
Asma.

Una dieta ad alto contenuto di omega-3 riduce l’infiammazione, una componente chiave nell’asma.

  • ADHD (o disturbo dell’attenzione)

Alcuni studi dimostrano che l’olio di pesce può ridurre i sintomi dell’ADHD in alcuni bambini e migliorare le loro capacità mentali, come pensare, ricordare e imparare.
Il morbo di Alzheimer e la demenza senile.
Alcune ricerche suggeriscono che gli omega-3 possono aiutare a proteggere contro il morbo di Alzheimer e la demenza, e hanno un effetto positivo sulla graduale perdita di memoria legata all’invecchiamento.

E’ utile una integrazione di acidi grassi?

integratori a base di olio di pesce, hanno sia EPA e DHA. L’ olio di alghe invece, ha prevalentemente DHA e può essere una buona opzione per le persone che non mangiano pesce.

Conviene comunque farsi sempre consigliare dal proprio nutrizionista o medico di fiducia.

Epanova, Lovaza, Omtryg, e Vascepa contengono DHA/ DPA e sono raccomandati per gli adulti con trigliceridi 500 mg/ dl o superiore (si parla ovviamente di prescrizioni mediche e non di automedicazione).

A differenza degli integratori a base di olio di pesce, questi farmaci sono approvati e monitorati per la qualità e la sicurezza dalla FDA per uso specifico ed usati in ambito medico clinico.

Le persone con malattie cardiache sono di solito invitate ad assumere fino ad 1 grammo (1.000 milligrammi) al giorno di una combinazione DHA /EPA da olio di pesce.
Gli effetti collaterali più comuni da olio di pesce sono indigestione e gas. Utilizzare integratori di alta qualità, qualora necessario, limita parecchio entrambi i problemi.

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