Orologi da uomo di lusso: Perché alcuni modelli piacciono più di altri?

Perché alcuni orologi di lusso sono migliori di altri?

Il mercato degli orologi da uomo di lusso è davvero molto vasto, con migliaia di modelli e decine di brand.

Esistono però dei segnatempo che non seguono le mode, che sono sempre ai vertici della classifica dei preferiti e rimangono i più ambiti sia da collezionisti che da chi si affaccia per la prima volta a questo mondo.

- Advertisement -

Ma quali sono questi modelli e perché sono così speciali?

I modelli di orologi di lusso più amati

Se volessimo stilare una classifica degli orologi più amati da sempre dovremmo inserire:

- Advertisement -

PATEK PHILIPPE NAUTILUS

Un segnatempo che ha rivoluzionato il mondo degli orologi. Si tratta del primo orologio di lusso in acciaio con quadrante da 42 mm. Un oggetto capace di essere elegante e robusto allo stesso tempo.

ROLEX DAYTONA

Il cronografo più famoso nel mondo degli orologi di lusso. Grazie all’amore di Paul Newman per questo modello. Il Rolex Daytona da lui usato per 15 anni è stato venduto all’asta per 15,3 milioni di euro.

- Advertisement -

OMEGA SPEEDMASTER

L’orologio che sbarcò per la prima volta sulla Luna al polso di Neil Armstrong e Buzz Aldrin. Il cavallo di battaglia della maison che è stato più volte rivisitato e lanciato in diverse versioni.

AUDEMARS PIGUET ROYAL OAK

Un orologio che rappresenta una sfida. Lanciato agli inizi degli anni ‘70, è il primo segnatempo di lusso in acciaio inossidabile. Audemars Piguet ha immesso successivamente sul mercato più di 150 versioni che ricordano l’originale.

ROLEX SUBMARINER

Il segnatempo indossato da James Bond nel celebre film 007. Molto più di un semplice orologio, un vero e proprio strumento per chi ama il mondo sommerso. L’orologio subacqueo per eccellenza.

Consultate questo link per scoprire altri orologi da uomo-modelli preferiti.

I migliori modelli di orologi di lusso da uomo: Caratteristiche

Perché alcuni orologi continuano a piacere e nonostante siano stati disegnati molto tempo fa, rimangono tra i più apprezzati.

Ecco alcune caratteristiche di questi segnatempo. La combinazione di una o più di queste, li rende unici e intramontabili.

1.   Materiali

Tutti gli orologi di lusso hanno una caratteristica in comune, sono prodotti con materiali di altissima qualità. L’obiettivo è creare un accessorio che sia allo stesso tempo elegante, bello e resistente.

Cinturini in acciaio inossidabile, quadranti in vetro zaffiro, dettagli in oro o materiali preziosi rendono questi segnatempo esteticamente unici e resistenti.

2.   Precisione

Caratteristica fondamentale per entrare nella top 10 degli orologi di lusso è avere un meccanismo automatico estremamente preciso, in grado di resistere ai campi magnetici.

Anche quando oltre all’ora vengono forniti altri dati, questi devono essere perfetti e super affidabili. Orologi di lusso sono stati utilizzati durante imprese sportive e missioni militari, proprio per la loro straordinaria accuratezza.

3.   Storia

Ogni orologio che si rispetti ha alle sue spalle una storia. Alcuni modelli sono stati capaci di rivoluzionare il mondo dell’orologeria, altri hanno accompagnato protagonisti dello sport e dello spettacolo, altri ancora sono diventati il simbolo di un evento storico importante.

4.   Brand

I migliori orologi di lusso sono prodotti da illustri case produttrici. I brand più apprezzati in questo campo sono Rolex, Cartier, Omega, Patek Philippe, Audemars Piguet, Panerai.

La parte più affascinante del mondo degli orologi di lusso è che non si tratta solo di materiali e design, ma anche di aneddoti e vicende del passato.

Per diventare il miglior orologio di lusso non basta essere perfetto, ma è necessario avere un valore che va oltre a quello monetario. Gli orologi preferiti sono quelli che raccontano un’avventura, una sfida dell’uomo o ricordano un momento importante nella storia dell’umanità.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower

Roma: maxi voragine inghiotte due auto

Roma, quartiere Quadraro. Pochi minuti prima dell'una e all'improvviso nel silenzio della notte si sente un boato.In via Sestio Menas il cemento si è...