Ottobre rosa: ecco perchè è importante la prevenzione

Ottobre è il mese dedicato al tumore al seno, uno modo di fare prevenzione primaria e anche secondaria: i consigli del professor Gentilini

La prevenzione è il mezzo attraverso il quale è possibile guarire dal tumore mammario, già da tempo in Italia Ottobre è il mese dedicato al tumore al seno, una scelta che dimostra che avere un atteggiamento preventivo apporta nella maggior parte dei casi una guarigione. I numeri in Italia come quelli in Europa fanno sperare, e confermano un’alta percentuale di risoluzione positiva dei casi.

Oreste Gentilini, senologo, responsabile della Braest Unit dell’Ospedale San Raffaele di Milano ha spiegato in un’intervista rilasciata a Fanpage quanto è importante fare prevenzione e dedicare un mese a questa patologia che è più frequente di quanto si pensi. E’ determinante per parlare di guarigioni in termini positivi. Il professore distingue una prevenzione primaria e una secondaria mettendo l’accento sul fatto che la prima mira ad avere uno stile di vita sano finalizzato a evitare la possibile comparsa della patologia mentre la seconda non è altro che una diagnosi precoce.

- Advertisement -

Secondo Gentilini è fondamentale per prevenire il tumore al seno tenere alcuni comportamenti e abitudini quotidiani in grado di garantire una vita sana: “Quando parliamo di stile di vita intendiamo seguire un’alimentazione sana, svolgere regolarmente attività fisica e controllare il peso. Assecondando questa triade abbiamo la possibilità di ridurre del 25-30% la comparsa del tumore della mammella.” L’esperto parla d’alimentazione equilibrata ma anche di movimento fisico regolare e quotidiano, d’alcune scelte terapeutiche e infine di familiarità con la patologia. Una prevenzione primaria che non deve essere mai sottovalutata.

Prevenzione e alimentazione: connubio da non sottovalutare

In merito alla prevenzione del tumore al seno il professor Gentilini ci tiene a sottolineare che la scelta di seguire una dieta equilibrata ricca di tutti i nutrimenti necessari è opportuna e non va trascurata. Il rapporto tra comparsa della patologia e alimentazione è diretto e non sempre valutato con le opportune considerazioni:

- Advertisement -

“Non ci sono indicazioni rigide o alimenti miracolosi o altri da demonizzare. L’importante è seguire un’alimentazione che sia ricca di frutta e verdura, povera di carboidrati raffinati e proteine animali. In generale è consigliabile anche ridurre le calorie poiché siamo tutti sovra alimentati”. L’esperto ha anche posto l’attenzione sull’attività fisica: “Bastano 30 minuti di attività fisica al giorno svolta con regolarità per aiutarci a condurre uno stile di vita sano”.

- Advertisement -