Pagamenti INPS di settembre: possibile aumento in busta paga

Calendario accrediti Inps settembre: reddito di cittadinanza, di emergenza e lockdown, pensione di cittadinanza, Bonus Renzi, Naspi per disoccupazione, Bonus Bebè, aumento 100 euro busta paga.

Vi presentiamo una breve sintesi dei pagamenti Inps di settembre, i principali crediti a sostegno del reddito che aiutano molte famiglie italiane ad andare avanti. Molte entrate sono legate allo stato di disoccupazione, il bonus Renzi invece copre fino a 100 euro di tributi in busta paga con il risultato di avere uno stipendio più alto. La pensione di cittadinanza e il bonus bebè invece sono tributi con caratteristiche non legate alla stato occupazionale. Elencando date e scadenze principale vedremo alcune caratteristiche specifiche dei singoli sostegni al reddito.

Pagamenti Inps, le entrate più attese

Gli accrediti Inps più attesi di settembre anche per chi ha richiesto ma non ha ricevuto, i tre assegni per il Coronavirus, due da 600 euro e uno da 1000 euro, sono:

- Advertisement -
  • reddito di cittadinanza,
  • di emergenza,
  • pensione di cittadinanza,
  • Bonus Renzi,
  • Naspi per disoccupazione,
  • Bonus Bebè

Da quando c’è l’emergenza sanitaria, dall’Inps sono arrivati alcuni comunicati straordinari sul pagamento delle pensioni. Ciò è dovuto a diversi problemi affrontati nel periodi di lockdown che ha portato molti anziani a dover adottare nuove abitudini per riscuotere i soldi mensili.

Pensione e reddito di cittadinanza, hanno le stesse date: 28 settembre. Informazioni per chi ha fatto richiesta

Partiamo proprio dalla pensione di cittadinanza che ha lo stesso giorno di accredito dell’RdC. Ricordiamo che avviene per ricarica su carta rilasciata da Poste Italiane, la data di pagamento parte dal 28 settembre e coprirà il mese di ottobre. Chi sta presentando domanda, in generale, deve ricordare sempre questa data, molto vicina alla fine del mese. Ricordiamo che l’elaborazione della pratica richiede un mese, dal 15 ottobre in poi Inps e Poste Italiane distribuiranno le carte di accreditate le somme spettanti.

- Advertisement -

Reddito d’emergenza e tre accrediti INPS per lockdown

Il reddito di emergenza continua ad essere erogato dall’Inps agli utenti che ne hanno fatto richiesta. Il reddito di emergenza verrà pagato entro il 15 settembre, chi presenta domanda questo mese deve inviare la richiesta entro il 15 ottobre. Tra settembre e ottobre, ci sono molte Partite Iva, lavoratori autonomi e stagionali che ancora attendono i tre contributi promessi con il decreto rilancio. Le somme accreditate erano due da 600 euro e uno da 1000 euro.

Bonus Renzi Napsi e Bonus Bebè, date da ricordare a settembre

Molti accrediti di sostengo a reddito sono integrati alle direttive annuali sul cuneo fiscale. Il bonus Renzi Naspi e il bonus bebè sono entrate ormai consolidate. Purtroppo non possiamo indicare un giorno preciso nel calendario Inps 2020. Quando viene effettuata la richiesta, l’Istituto previdenziale elabora la domanda e dopo un po’ accredita automaticamente i bonus delle prestazioni indicate.

- Advertisement -

Ricordiamo che sui redditi fino a 40.000 euro, per effetto del DL 3-2020 e la sostituzione del Bonus Renzi, si ha una detrazione fiscale pari a 100 euro che si riverserà sulle buste paga. Come date orientative del Bonus Renzi Naspi indichiamo i giorni dal 23 al trenta settembre.

Il Bonus bebè invece viene corrisposto il 12 settembre, questa entrata corrisponde alla mensilità di agosto. Infatti, dal momento della richiesta l’assegno di natalità è posticipato di un mese rispetto al periodo di riferimento.

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter