Palermo, 58enne disabile ex campione di pesca sub muore in un rogo

Agostino Tortorici soffriva di sclerosi multipla amiotrofica e non è riuscito a mettersi in salvo

Palermo: Una notte tiepida in un paesino nei pressi dell’aeroporto Falcone- Borsellino che si affaccia su un mare bellissimo: il Golfo di Castellammare. Il comune è quello di Terrasini.

In pieno centro, in un edificio di piazza del Duomo qualcuno non vedrà più la luce dell’alba. Intorno alle 2 del mattino divampa un incendio al primo e ultimo piano dell’edificio, a quanto pare, il rogo è provocato da una sigaretta accesa. In casa ci sono un uomo di 58 anni e il suo badante, il 58enne è affetto da una malattia degenerativa (sclerosi multipla amiotrofica) che lo costringe a rimanere a letto. Quando si muove lo fa su una sedia a rotelle.

- Advertisement -

Le fiamme invadono subito tutte le stanze dell’immobile, i vicini e il badante tentano di entrare nella camera da letto del disabile, ma non ce la fanno perché il fumo è troppo spesso, e le fiamme bruciano tutto velocemente.

Arrivano i vigili del fuoco, ma non riescono ad accedere al locale dove si trova Agostino Tortorici, noto campione regionale di pesca in apnea negli anni 80. Gli uomini lavorano incessantemente, ma riescono a domare l’incendio soltanto all’alba. A quel punto per Agostino non c’è più nulla da fare. Il suo corpo è stato trovato carbonizzato.

- Advertisement -

L’uomo era sposato e aveva una figlia piccola, ma al momento dell’incidente le due donne non erano in casa. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, c’erano i carabinieri, che stanno indagando sulla dinamica dell’incidente.