Pane senza lievito e senza impasto: pronto in 30 minuti

Ecco una ricetta facile e veloce per preparare il pane, anche senza lievito

Se non avete lievito in casa per preparare il pane, ed al supermercato è terminato, no problem. Con questa ricetta infatti è possibile preparare il pane senza lievito di birra in pochi minuti. Ovviamente il lievito di birra deve essere sostituito con un altro ingrediente, ovvero il bicarbonato. La ricetta in questione è molto utile specialmente per chi non vuole uscire di casa e necessita di pane in poco tempo. Il pane irlandese è definito Soda Bread e non necessita del lievito nè di essere impastato.

Ingredienti della ricetta Irlandese per fare il pane senza lievito 

Per ottenere un risultato soffice nonostante manchi il lievito è fondamentale utilizzare i seguenti ingredienti:

  • 225 grammi di farina 00
  • 225 grammi di farina integrale
  • 1 cucchiaino di sale fino da cucina
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 125 ml yogurt bianco
  • 200 ml siero del formaggio che si può sostituire con il latte
  • 1 cucchiaio di olio di oliva 

Nella ricetta sono presenti ingredienti che contengono latticini. Per chi ha problemi di allergia o intolleranza ai latticini è possibile ovviare al problema. Occorre sostituire gli ingredienti in questione con latte vegetale (nella stessa quantità ovviamente). 

Leggi anche: fornetto g3 ferrari, fare la pizza in casa come quella della pizzeria trucchi e consigli

Procedimento 

Il primo passaggio consiste nel versare il bicarbonato nel contenitore dello yogurt. La reazione chimica è quasi immediata ed è proprio questa che permetterà al pane di essere soffice. Mescolare i due ingredienti e successivamente aggiungerli poco alla volta al composto. Ora occorre amalgamare il tutto, prima con un mestolo e successivamente con le mani per formare un panetto. Una volta ottenuta la forma desiderata, occorre adagiarlo su una teglia cosparsa di farina e con un coltello praticare una incisione a X sulla superficie. 

Infornare il panetto nel forno e impostare la temperatura a 200 Gradi per 5 minuti. Superati i 5 minuti occorre abbassare la temperatura a 180 gradi e far cuocere per 33 minuti. Al termine della cottura il risultato è un panetto con crosta croccante e interno molto soffice. 

Conservazione del pane senza lievito, basterà tenerlo in un sacchetto di carta o di stoffa e resterà fragrante per 2 giorni; oppure potete congelarlo.

In alternativa, è possibile preparare anche una fragrante pizza senza lievito, morbida e profumata.