Perché si ingrassa di più con l’avanzare dell’etá. La risposta dalla scienza

Ecco svelato il motivo per cui s'ingrassa

Perché con l’avanzare dell’età si ingrassa più facilmente? La risposta arriva da uno studio scientifico, il motivo é che gli adipociti o tessuti adiposi diventano più lenti.

Lo studio, “Adipose lipid turnover and long-term changes in body weight”, è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature Medicine.

In poche parole la velocitá di ricambio del grasso diviene piu lento, nonostante sia associato ad alimentazione sana, corretta e senza modifiche. Lo studio scientifico é stato condotto da due istituti Karolinska di Stoccolma e Università di Uppsala e Lione.

La ricerca scientifica svedese afferma che il “turnover lipidico” la velocità con cui i lipidi nelle cellule adipose vengono rimossi e immagazzinati diminuisce durante l’invecchiamento. Questo facilita l’aumento di peso, anche se la quantità di cibo che mangiamo ed esercizio fisico resta lo stesso.

Lo studio scientifico

Durante lo studio 54 persone di entrambi i sessi sono stati monitorati per13 anni. Dai risultati é emerso che con l’avanzare dell’età il ricambio del grasso nel tessuto cala. Questo comporta o un un’aumento di peso o difficoltà maggiori nel perderlo. Tra le persone che non hanno diminuito l’introito calorico e aumentato l’attività fisica si é verificato un aumento ponderale del 20%.

Uno dei ricercatori Peter Arner, afferma “i risultati indicano per la prima volta che i processi di ricambio nel nostro tessuto adiposo regolano i cambiamenti del nostro peso corporeo con l’invecchiamento in un modo che è indipendente da altri fattori. Questo potrebbe portare a nuove strategie per trattare l’obesità”.

Cosa fare per contrastare l’aumento di peso?

Secondo gli studiosi il rimedio per contrastare l’aumento di peso con l’avanzare degli anni é aumentare l’attività fisica. Questo non solo contrasterá l’aumento di chili ma terrà sotto controllo il peso.

Potrebbero interessarti anche