Perchè è così facile ingrassare dopo una dieta? La colpa è di due alimenti

Cibi ad alto contenuto glicemico all'apparenza innocui, come ad esempio il riso incidono sul peso corporeo

Molte persone, con l’arrivo della bella stagione, stanno cercando di perdere peso. Alcune vogliono solo apparire meglio per l’estate, altre stanno lottando per migliorare la propria salute. Perdere peso non è facile e molte persone si trovano invece ad ingrassare subito dopo averlo perso. Ma perchè accade? Cosa rende difficile mantenere un peso corporeo? Gli scienziati dell’Università di Sydney affermano che il pane bianco morbido e il riso potrebbero essere i responsabili.

Il pane bianco e altri alimenti con un alto indice glicemico fanno ingrassare le persone dopo un buon periodo di perdita di peso.

- Advertisement -

Le persone di solito hanno un obiettivo per la loro perdita di peso. E una volta raggiunto questo obiettivo, vogliono smettere di perdere peso, ma vogliono anche mantenere ciò che hanno perso. Il che è più difficile di quanto possa sembrare.

Gli scienziati hanno analizzato i dati dallo studio globale 2013-2018 su oltre 2.000 partecipanti. Tutti erano classificati come sovrappeso o obesi ed erano ad alto rischio di sviluppare diabete di tipo 2. Tutti volevano perdere peso. Durante la prima parte dello studio, i partecipanti hanno consumato frullati sostitutivi dei pasti per ottenere una rapida perdita di peso in 8 settimane.

- Advertisement -

La seconda parte dello studio i ricercatori hanno confrontato i risultati di una dieta ad alto contenuto proteico-basso e una dieta a proteine moderate. Alcuni partecipanti hanno mantenuto un regime di esercizio ad alta intensità, mentre altri si sono esercitati meno. Nonostante tutti questi sforzi, praticamente tutti i partecipanti hanno riacquistato almeno una parte del peso. Tuttavia, coloro che hanno consumato una dieta con alimenti ad alto indice glicemico, (IG) hanno guadagnato molto più peso.

Il professor Brand-Miller, uno degli autori dello studio, ha dichiarato: “Penso che tutti noi abbiamo sperimentato l’aumento di peso nella nostra vita da adulti, e molti di noi hanno provato ogni sorta di diete solo per riconquistare un peso forma. Questo nuovo studio ci dice che scegliere alimenti a basso IG di pane, patate e riso renderà più facile vincere la battaglia contro il gonfiore”

- Advertisement -

L’aumento di peso osservato in questo studio non riguarda solo l’aspetto. Tutti i partecipanti erano molto vicini allo sviluppo del diabete di tipo 2. Questo è un fattore estremamente pericoloso e prestare attenzione al loro peso dovrebbe essere una delle loro massime priorità.

Tuttavia, gli scienziati hanno scoperto che alcuni dei partecipanti non sapevano che molti degli alimenti che mangiavano erano a basso contenuto di fibre e ad alto contenuto di zuccheri. Ad esempio, il pane morbido, sia bianco che integrale, ma anche le patate ed il riso, hanno tutti un alto contenuto di zuccheri.

Tuttavia, la buona notizia è che molti di questi alimenti hanno anche una versione light. Basta solo prestare attenzione quando si va a fare la spesa.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.