Perchè sono stati ritirati dal mercato diversi marchi di mandorle?

Il Ministero della Salute ha ritirato dal mercato alcuni marchi di mandorle

Il Ministero della Salute ha recentemente ritirato dal mercato diversi marchi di mandorle, vediamo insieme quali, i motivi e i lotti a cui si riferiscono.

Comunicato Stampa Ministero della Salute

- Advertisement -

Il primo richiamo riguarderebbe le mandorle sgusciate commercializzate da I&D srl, prodotte da Almendras Lopez ma senza marchio. La sede dello stabilimento è in Via Montegrappa, 37 a Frattamaggiore in provincia di Napoli. Le mandorle vengono vendute in vaschette compostabili, in questo caso ci riferiamo a quelle da 200 e 400 grammi con lotto di produzione 279/22, 280/22 e 295/22. Il motivo del richiamo riguarderebbe la possibile presenza di aflatossine. Il Ministero della Salute ha avvertito di non consumare il prodotto, ma di riportarlo al punto vendita in cui acquistato.

Comunicato Stampa Ministero della Salute

- Advertisement -

Comunicato Stampa Ministero della Salute

Il secondo richiamo si riferisce alle due confezioni in secchielli di plastica 700 e 1000 grammi prodotte nello stesso stabilimento e dallo stesso produttore per la presenza di aflatossine. I lotti richiamati del secchiello di plastica da 700 grammi sono il 270/22, 294/22 e 273/22. Per il secchiello da 1000 grammi i lotti sono il 277/22 e il 291/22. Anche in questo caso, è stato avvertito di non consumare i lotti dei due prodotti e di riportarli al punto vendita.

- Advertisement -

Comunicato Stampa Ministero della Salute

Il terzo e ultimo richiamo riguarda le mandorle del marchio Dattilo dello stesso produttore e stabilimento, venduto in bustine da 40 grammi. I lotti di produzione sono il 277/22 e il 290/22, richiamati per possibile presenza di aflatossine. È stato avvertito di non consumare tale lotti, ma di riportarli al punto vendita in cui li avete acquistati.

Cosa sono le Aflatossine

Le aflatossine sono micotossine prodotte da due specie di Aspergillus, un fungo che si trova in zone dal clima caldo e umido. Sono note per le loro proprietà genotossiche e cancerogene, l’esposizione a queste micotossine tramite gli alimenti deve essere mantenuta quanto più bassa possibile.

Dove si possono trovare le aflatossine?

Si possono trovare in prodotti alimentari come frutta a guscio e frutta secca, le arachidi, riso, granoturco, fichi, spezie, oli vegetali grezzi e semi di cacao, a seguito di contaminazioni fungine avvenute prima e dopo la raccolta.

Francesca Massari
Francesca Massari
Cinefila, videogiocatrice con la passione per la cucina e la moda.