Piemonte, Calabria e Lombardia probabili scenari ad alto rischio

Nel frattempo, cresce l'attesa per il nuovo Dpcm, atteso per la giornata di oggi

Potrebbero essere Calabria, Piemonte e Lombardia le 3 Regioni a rientrare nei più restrittivi provvedimenti del prossimo Dpcm. Le tre Regioni si trovano infatti nel famigerato “scenario 4” ad alto rischio, con un indice di contagio che per Piemonte e Lombardia si assesta a 2, mentre per la Calabra ad 1,66.

Tuttavia, ci si auspica che questi dati subiscano un’inversione di trend, frutto delle recenti disposizioni e restrizioni dell’ultimo Dpcm.

- Advertisement -

Intanto, nelle Marche, il sindaco Francesco Acquaroli ha imposto la didattica a distanza sia per le scuole di ogni ordine e grado sia anche per corsi di formazione. È fatta eccezione per gli studenti con bisogni educativi speciali. Tale disposizione resterà in vigore fino al 4 dicembre. Prevista anche una riduzione al 50% della capienza dei mezzi pubblici.

È intanto atteso per oggi il nuovo Dpcm di Conte nel quale verranno date le nuove disposizioni volte al contenimento dei contagi.

- Advertisement -

Come già preannunciato da indiscrezioni, la posta in gioco è il coprifuoco alle 21, chiusura dei musei, didattica a distanza, chiusura dei centri commerciali nei weekend. Tali misure potrebbero subire differenziazioni, sulla base dell’indice di contagio dei vari territori.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.