Polar Prize premio Nobel della musica assegnato ai Metallica

Il Re di Svezia Carlo XVI Gustavo consegnerà il prestigioso premio alla rock band nel mese di giugno.

Il Polar Prize, considerato una sorta di nobel della musica, premia le eccellenze internazionali.

In passato è stato consegnato a personaggi del calibro di Paul McCartney e Keith Jarrett. Dalla fondazione del premio gli unici italiani ad averlo portato a casa sono stati il compositore Ennio Morricone nel 2010 e la mezzosoprano Cecilia Bartoli nel 2016.

La motivazione dell’assegnazione alla band che da 35 anni anima i palcoscenici di tutto il mondo è stata:

«dai tempi del tumulto emozionale provocato dalla musica di Wagner e dai cannoni di Tchaikovsky, nessuno come loro ha saputo creare musica tanto fisica e furiosa, ma allo stesso tempo accessibile. Attraverso una formazione di musicisti virtuosi e l’uso di ritmi vorticosi, i Metallica hanno portato il rock dove non era ancora mai arrivato. Nel loro mondo, la stanza di un teenager come una sala da concerti può trasformarsi in una Valhalla. E la forza dei loro album senza compromessi ha aiutato milioni di ascoltatori a trasformare il loro senso di alienazione in un superpotere».

Come premio gli verranno consegnate un milione di corone svedesi che equivalgono a circa 100 mila euro. I Metallica hanno già deciso di donare in beneficenza tutto il ricavato, verrà devoluto all’associazione All within my hands. L’associazione si occupa delle comunità disagiate organizzando corsi per lavoratori, oncologia pediatrica e insegnamento della musica ai giovani.

Il commento della Band

“È un grande riconoscimento di tutto quello che i Metallica hanno fatto negli ultimi 35 anni, allo stesso tempo, sentiamo di essere al meglio, con molti buoni anni davanti a noi”. James Hetfield, il leader del gruppo, si è detto orgoglioso di riceverlo. I Metallica sono la prima band metal ad aver ricevuto un premio così prestigioso.

Il gruppo è tutt’ora impegnato in un tour europeo, dedicato al nuovo album “Hardwired… To Self-Destruct” da poco approdato in Italia.

Ramona Allegri
Articolista, scrittrice e blogger lifestyle e food, possiedo un blog di cucina Il Mondo di Ramy Food con le ricette da me ideate basate sulla cucina mediterranea, adoro l'arte in ogni sua forma. Ho pubblicato un libro di ricette "ricette low-cost per famiglie in crisi" e sto lavorando ad un romanzo attualmente.
Potrebbero interessarti anche