Questo è un piatto davvero sfizioso e gustoso. Vi invitiamo quindi a tenere da parte questa facilissima ricetta delle polpettine di melanzane in friggitrice ad aria.
La melanzana è un ingrediente estremamente versatile ma soprattutto sano e si rivela un alleato perfetto in cucina. Sarà infatti possibile prepararci moltissime leccornie; il suo gusto dolciastro ci conquisterà.
Se volete cimentarvi in altro ecco come fare gli Involtini di melanzane in friggitrice ad aria.
La cucina è arte
Ingredienti polpettine di melanzane in friggitrice ad aria
- 1 melanzana grande
- 3 patate medie
- 1 uovo
- 3 fette di pancarrè
- 1 aglio tritato
- pangrattato q.b
- formaggio grattugiato q.b.
- Sale
- Pepe q.b.
Procedimento
Cuocete le patate finché diventano tenere e lasciatele raffreddare, oppure potete cuocerle in friggitrice ad aria seguendo questa nostra ricetta.
Nel frattempo, tagliate la melanzana a piccoli cubetti e cuocete in friggitrice a 180 gradi per 15 minuti oppure cuocete la melanzana intera dopo averla bucherellata a 190 gradi per 20 minuti. Lasciate raffreddare.
Mettete le melanzane ( o la polpa se sono cotte intere) le patate schiacciate in una ciotola, aggiungete il sale, l’aglio tritato, il pepe, l’uovo, le fette di pancarrè bagnate nel latte e poi strizzate e abbondante formaggio grattugiato. Mescolate bene fino ad ottenere un composto morbido.
Ungete le mani con un po’ d’olio e formate le polpette. Passale nel pangrattato.
Cottura
Cuocete le polpette in friggitrice a 190 gradi per 12 minuti, spruzzate un po’ di olio. Girate le polpette a metà cottura. Le tempistiche potrebbero leggermente variare come detto, in base alla grandezza delle polpette e alla marca della vostra friggitrice ad aria.
SEGUITE I NOSTRI CANALI
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate.
E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM
Consigli
Sfornate le polpettine di melanzane e servile calde come antipasto o come accompagnamento per un pasto principale.
Potete arricchire le polpettine con una generosa porzione di erbe aromatiche fresche come prezzemolo o basilico al composto.