Avete mai mangiato le patate cotte sotto la brace? Se non lo avete mai fatto vi siete perse un mondo di gusto, si perchè il sapore è completamente diverso dalle solite patate bollite o fritte.
La ricetta delle patate alla brace è una ricetta antica ma allo stesso tempo facile da realizzare. Quella originale prevede l’utilizzo della brace calda, quindi serve un camino, un forno a legna oppure un barbecue.
Si lavano le patate lasciando la buccia e si adagiano in mezzo alla brace, poi si coprono con altra brace e si lasciano cuocere lentamente. Vanno servite con la buccia e condite con olio evo, sale e io direi di non aggiungere altro.
Oggi però, faremo le patate alla brace nella friggitrice ad aria. Vi lasciamo anche le ricette delle finte patatine in friggitrice ad aria e la guida per friggere le patate fresche in friggitrice.

Ingredienti patate alla brace in friggitrice ad aria
- 4 patate medie
- sale
- olio evo
Procedimento
Lavate bene le 4 patate senza togliere la buccia, nebulizzate sopra dell’olio spray ed inseritele nel cestello della friggitrice ad aria. Impostate a 190 gradi per 35 minuti, giratele a metà cottura. Quando la forchetta affonderà facilmente all’interno della patata saranno pronte.

Le patate cotte con questo procedimento nella friggitrice ad aria, hanno un sapore molto diverso da quelle cotte al forno oppure bollite. Potete utilizzarle come contorno, oppure farle ripiene allo yogurt sempre in friggitrice ad aria.

Consigli
Non utilizzate patate troppo grandi altrimenti i tempi di cottura si allungheranno.
Usate patate a pasta non farinosa.
Potete conservarle in frigo all’interno di un contenitore ermetico per 2 giorni.
@RIPRODUZIONE RISERVATA