Pompaggio acqua scollegato dalla rete elettrica

01 È questo il vantaggio dei sistemi fotovoltaici per il pompaggio dell’acqua.

Sistemi per risolvere in modo semplice e poco costoso il problema dell’approvvigionamento dell’acqua, facendo a meno della rete elettrica o generatori di corrente a combustibili fossili.

Il sistema risolve i casi di difficoltà di allacciamento alla rete e si trasforma in notevoli risparmi di costi dell’energia elettrica o del carburante e del suo approvvigionamento. La soluzione fotovoltaica è conveniente specialmente quando il costo del trasporto, la distanza dal punto di riferimento ed i furti di carburante rappresentano una percentuale apprezzabile del costo totale del carburante.

Loading...

Inoltre, all’aumentare del fabbisogno di acqua è direttamente proporzionale alla diminuzione del tempo necessario ad ammortizzare il costo di tali impianti.

Infatti tali sistemi possono essere modulati in base alla quantità di acqua necessaria. L’efficienza degli stessi è da relazionare a molteplici fattori, come  la radiazione solare disponibile e alla profondità del pozzo. Gli istallatori dei sistemi di pompaggio ad isola calibrano l’impianto fotovoltaico sulla base dell’esatta posizione dell’installazione per poter calcolare la radiazione disponibile, la profondità del pozzo e la quantità giornaliera di acqua necessaria.

I sistemi fotovoltaici per il pompaggio dell’acqua trovano spazio di applicazione in molteplici contesti: si pensi all’ abbeveramento di bestiame, all’alimentazione di comunità o case e ville di campagna; si pensi all’irrigazione, all’aquacultura.

I sistemi di pompaggio solare fotovoltaico sono competitivi dal lato economico e spiccano per affidabilità e richiedono una manutenzione minima nel tempo. Infatti possono funzionare bene e in piena autonomia fino a 15 anni di attività, senza la necessità di alcun intervento.

Il sistema per pompaggio acqua con alimentazione da pannello fotovoltaico è applicabile ad impianti di sollevamento acqua da pozzo, accumulo acqua su bacini artificiali o contenitori, dove sia assente la rete elettrica oppure in alternativa a sistemi a generatori a motore.

L’impiego di pompe alimentate direttamente da sistemi fotovoltaci appositamente studiati e dimensionati ha cominciato a diffondersi su larga scala sia nei paesi in via di sviluppo che in alcune parti del sud Europa.

Infatti sono la soluzione ideale per consentire alle popolazioni che abitano le zone lontane dalla rete elettrica e che godono di un buon irraggiamento, di avere un bene prezioso e necessario come l’acqua! L’approvvigionamento idrico per usi umani e per l’irrigazione agricola è risolto in via definitiva con sistemi di pompaggio solare.