Profumi contraffatti: un rischio per la salute

Al giorno d’oggi si è sempre più attratti dalla voglia e dalla necessità di risparmiare: soprattutto per quel che riguarda cosmetici e profumi, che possono essere abbastanza costosi, si va spesso alla ricerca di occasioni ed offerte senza rinunciare alla qualità del prodotto.

Un ottimo metodo per risparmiare è quello di acquistare profumi online: molte persone, infatti, scelgono di affidarsi all’acquisto online, potendo usufruire di sconti e di offerte sui prodotti, che garantiscono da un lato il risparmio, e dall’altro l’integrità e la qualità del profumo.

- Advertisement -

Tuttavia, in alcuni casi, è possibile che ci si affidi alle imitazioni, acquistando prodotti contraffatti presso venditori ambulanti che sostengono di poter garantire la qualità del profumo e la fragranza del tutto simile a quella del prodotto originale. In questi giorni, un cittadino macedone è stato sorpreso a vendere profumi non originali presso Finale Ligure: è stata la Guardia di Finanza che, dopo i dovuti controlli, ha sorpreso l’uomo a vendere prodotti taroccati, profumi che richiamano gli originali, per nome e per fragranza, ma sicuramente non per qualità.

I prodotti taroccati richiamavano marchi importanti come Versace, Dior, Hugo Boss, Dolce & Gabbana, Prada, Cavalli: tutti prodotti che erano destinati al mercato turistico di Finale Ligure e che sicuramente avrebbero permesso al cittadino macedone di intascare un bel po’ di denaro. Ai danni non solo delle grandi case di profumi, ma anche di coloro che avrebbero acquistato i prodotti: infatti, è noto che un profumo originale presenta delle caratteristiche e delle garanzie (in fatto di qualità ma non solo), che non possono essere garantite da un profumo contraffatto.

- Advertisement -

Il cittadino macedone è stato denunciato per commercio di prodotti contraffatti (non solo profumi, ma anche occhiali contraffatti della famosa casa Ray Ban), e per altri reati.

Acquistare profumi e prodotti taroccati rappresenta sempre un rischio: bisogna, quindi, sempre andare alla ricerca di profumi di ottima qualità, garantiti e soprattutto originali.

La misura del dubbio dal 19 settembre al cinema

Dopo essere stato presentato al 77° Festival di Cannes, arriva nei cinema italiani dal 19 settembre con BiM Distribuzione, La misura del dubbio (tit. orig. Le fil), l'avvincente dramma processuale...