Si chiama Projet Cambria il nuovo visore per il metaverso: lo ho annunciato Mark Zuckerberg, che ha fatto visita in Italia alle aziende Hi-tech e si è incontrato con il premier Draghi. L’arrivo del nuovo dispositivo era già stato comunicato lo scorso autunno e si prevede che sarà disponibile nei negozi entro il marzo 2023.
Nelle anticipazioni del Projet Cambria, presentate dall’imprenditore americano fondatore di Facebbok, se ne intravedono già le caratteristiche: rispetto ai precedenti o a quelli lanciati dalle aziende concorrenti, come Microsoft e il suo HoloLens 2, il visore di Zuckerberg ha un aspetto più classico anche se si avvarrà di una funzionalità passthrough più avanzata, vale a dire che il passaggio fra la visione in 3D e il mondo circostante sarà più nitido e più realistico e muoversi negli ambienti sarà più sicuro.
Gli sviluppatori di Cambria garantiscono un prodotto innovativo, capace di unire al meglio intelligenza artificiale e scrittura di codice, con visore a colori, ad alta risoluzione. L’esperienza con il nuovo visore di metaverso sarà entusiasmante e di facile accesso anche per gli utilizzatori meno esperti.