Quale albero ha il legname più duro? persino dell’alluminio o dell’acciaio?

Scopriamolo insieme

Esiste un legno cosi duro da demolire? ebbene si. La gente lo chiama “demolitore di ascia” perchè il legname è cosi duro da lavorare che gli strumenti si usurano diventando opachi. L’albero è conosciuto per avere il legno più duro del mondo.

Albero originario dell’Australia

L’albero in questione è Allocasuarina luehmannii originario dell’Australia, cresce e si sviluppa nel sud del paese ed è piuttosto raro. L’albero sempreverde in genere cresce fino a un’altezza di 10-20 metri e di solito produce un tronco chiaro. Si sviluppa su diversi tipi di terreno, principalmente  su argille sabbiose, tollera terreni acidi, alcalini e moderatamente salini. E’ un albero a lunga durata essi invecchiano molto raramente, di solito oltre 15 anni con un tasso di crescita moderato. 

Oggigiorno però vengono scacciati per far spazio all’agricoltura e per la raccolta di legname. Allocasuarina luehmannii  è molto importante per l’ambiente, in particolare per la sottospecie sud-orientale in via di estinzione del cacatua nero dalla coda rossa nella regione di Wimmera, nel Victoria occidentale, dove alcuni resti sono minacciati dalle pratiche agricole.  il cacatua nero dalla coda rossa spesso rimane vicino a questi alberi di ironwood perché sono importanti fonti di cibo per questi uccelli in via di estinzione. La durezza del legno può essere misurato su scala di durezza Janka (dal nome del suo inventore emigrante austriaco Gabriel Janka) raggiunge i 22,5 mila Newton. Per fare un confronto la quercia bianca è 6 e l’acero rosso è 4,2 mila Newton duri. Per questi motivi il legname è estremamente costoso ed è difficile da trovare in commercio.

Il legno può essere paragonato all’acciaio?

La risposta è no. E’ abrasivo, ma non è duro come l’acciaio. I risultati di quel tipo di durezza si manifestano solo dopo qualche tempo. Allocasuarina luehmannii è più duro dell’alluminio. La durezza di ironwood è 22,5 mila Newton, l’alluminio è solo 15 mila Newton duro. Certo, dipende dal grado di alluminio, ma in generale, Allocasuarina luehmannii è più difficile.  Ma l’alluminio risulta piuttosto morbido. Quindi nessun legname è troppo duro anche per gli strumenti di base per la lavorazione del legno in acciaio. Tuttavia, ci sono molte specie interessanti di alberi che hanno caratteristiche interessanti. Ironwood inoltre è così denso che non galleggia sull’acqua. 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche