Quali sono i vantaggi offerti dall’utilizzo di un transpallet manuale

I vantaggi dei transpallet manuali per il carico e lo scarico

L’utilizzo di un transpallet manuale consente a chi movimenta le merci di avere un pratico ausilio, molto facile da utilizzare e senza particolari problematiche. Si tratta infatti di mezzi che chiunque può utilizzare, dopo aver seguito uno specifico corso di formazione, della durata di alcune ore.

Facile da usare, senza patentino

Uno dei vantaggi offerti da un transpallet manuale è il fatto di non necessitare di specifica abilitazione per poter essere utilizzato da un operatore. Secondo le vigenti leggi per poter utilizzare questo mezzo di movimentazione è sufficiente aver seguito apposito corso, volto a spiegare agli operatori come usare in modo proprio il transpallet. Si tratta di corsi di breve durata, che forniscono agli operatori tutte le conoscenze necessarie e sufficienti a un utilizzo privo di incidenti del transpallet. In commercio si possono trovare anche modelli di transpallet elevatore elettrico senza necessità di abilitazione per l’utilizzo. Un transpallet elevatore elettrico è sostanzialmente un transpallet manuale, che possiede un motore elettrico che permette di spostarlo più agevolmente e di sollevare la merce con minore fatica. Anche questi si usano senza abilitazione, a meno che non si tratti di modelli con uomo a bordo, per i quali il patentino è necessario.

- Advertisement -

Poco costosi, molto comodi

Un transpallet manuale permette di spostare agevolmente pesi anche gravosi. In commercio si trovano modelli che consentono di sollevare carichi, così come modelli di transpallet elevatore elettrico che si guidano con l’operatore a terra. Si tratta di mezzi di movimentazione molto utili, che permettono di spostare merci anche in spazi ridotti, ad esempio all’interno di un punto vendita, e con il minimo sforzo da parte dell’operatore. Il tutto a prezzi decisamente modici, soprattutto se li si confronta con il costo di altri mezzi di movimentazione, più complessi e ingombranti. I transpallet manuali o i transpallet elevatori elettrici sono quindi adatti anche alle piccole realtà industriali, a chi possiede un punto vendita o non ha magazzini con grandi spazi di manovra. Nonostante le dimensioni compatte e la facilità di utilizzo un transpallet risulta molto utile per la movimentazione delle merci, offre quindi un ottimo rapporto qualità/prestazioni/prezzo.

Riduce i tempi di lavoro

Tra i vantaggi offerti da un transpallet manuale vi è anche l’importante riduzione nei tempi di lavoro di chi opera all’interno di un magazzino o di un punto vendita. Ricordiamo infatti che questo tipo di mezzo di movimentazione è molto efficiente e qualsiasi operatore lo può utilizzare nel suo turno lavorativo, rendendo molto più rapido e meno gravoso lo spostamenti di merci su pallet. Solitamente questi mezzi permettono di spostare un singolo pallet, ricordiamo però che si tratta di un’enorme quantità di merce, manufatti o materie prime, che si spostano con grande facilità, senza affaticare in alcun modo l’operatore.

- Advertisement -

Si può usare ovunque

A patto che vi siano delle corsie di dimensioni adatte e un terreno piano e non eccessivamente accidentato, i transpallet manuali o i transpallet elevatori elettrici si possono sfruttare senza alcun problema. Per altro se confrontati con altri mezzi di movimentazione, i transpallet si muovono in ambiti molto più piccoli, ad esempio tra le corsie di un supermercato o all’interno di magazzini molto piccoli. Il tutto senza creare problemi all’operatore e senza la necessità di avere a disposizione ampi spazi di manovra.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower

Al via Taobuk 2024

Si alza il sipario su Taobuk - Taormina International Book Festival, il festival internazionale ideato e diretto da Antonella Ferrara. Fino al 24 giugno, Taobuk porterà a Taormina...