Questa sera al via il Fazio bis. Fra poche ore partirà la 64esima edizione del Festiva di Sanremo

download (1)

Squadra che vince non si cambia. Devono aver pensato questo i dirigenti Rai quando qualche mese fa hanno deciso di riaffidare a Fabio Fazio il timone del Festival della canzone italiana.

Questa sera andrà in onda sulla rete ammiraglia della Rai, la prima delle cinque serate della kermesse sanremese condotta per il secondo anno consecutivo da Fazio e dalla sua collega in Che tempo che fa Luciana Littizzetto. Si esibiranno sul palco 14 big (che presenteranno due canzoni ognuno da cui ne verrà poi scelta una che concorrerà alla gara, proprio come lo scorso anno)e 8 nuove proposte.

La formula della competizione sarà dunque all’incirca la medesima rispetto a quella dell’edizione numero 63, mentre un’interessante novità sarà costituita dalla presenze di Pif , all’anagrafe Pierfrancesco Diliberti, che ci porterà ogni sera dietro le quinte del Festival conducendo l’anteprima della trasmissione. Pif, reduce dal successo della sua prima fatica cinematografica La Mafia Uccide Solo d’Estate, ci guiderà verso ogni puntata con lo spirito simpatico e curioso che contraddistingue la sua celebre trasmissione Il Testimone. Inoltre, quest’anno tornerà anche il dopo festival condotto dagli speaker di Radio Due Filippo Solibello e Marco Ardemagni, che però andrà in onda solo sul web.

Fra gli ospiti musicali internazionali della manifestazione ricordiamo l’autore di indimenticabili successi quali Father and Son Cat Stevens, il giovane cantautore scozzese Paolo Nutini e il cantante di musica dance Stromae. Atteso anche il cantautore canadese Rufus Wainwright, che è recentemente stato al centro di polemiche per il suo brano Gay Messiah, interpretato da molti come pezzo blasfemo. A sua discolpa, l’artista ha affermato che il messia del brano non si riferisce ad alcuna figura religiosa, ma è solo una metafora. Fra gli italiani, invece, è da segnalare la presenza per la prima volta sul palco dell’Ariston di Luciano Ligabue che renderà omaggio a Fabrizio De Andrè. Non mancheranno anche i comici, come Maurizio Crozza che tornerà a Sanremo dopo il discusso sketch a sfondo politico dello scorso anno.

Riusciranno, quindi, Fabio Fazio e la sua simpatica co-conduttrice “Lucianina” Littizzetto a bissare il successo dello scorso anno? Ai numeri dello share l’ardua sentenza.

Potrebbero interessarti anche