Rappuoli: “Anticorpi monoclonali a disposizione prima dell’estate”

Rino Rappuoli, direttore scientifico e responsabile della attività di ricerca e sviluppo esterna di Gsk Vaccines di Siena e chief scientist di Tls, afferma di confidare nel fatto che prima dell'estate gli anticorpi verranno messi a disposizione

Ha sottolineato stamani ad Agorà su Raitre Rino Rappuoli, microbiologo: “Confidiamo che prima dell’estate gli anticorpi monoclonali da noi prodotti siano a disposizione”.

Rappuoli è direttore scientifico e responsabile dell’attività di ricerca e sviluppo esterna di Gsk Vaccines di Siena e chief scientist di Tls.

- Advertisement -

Le varianti hanno messo in crisi molti degli anticorpi monoclonali che sono stati sviluppati fino ad adesso” ha spiegato Rappuoli. “Ci sono degli anticorpi che riescono a neutralizzare tutte le varianti. I nostri per fortuna appartengono a questo tipo di anticorpi monoclonali di seconda generazione che riescono a neutralizzare anche le varianti inglese, sudafricana e brasiliana”.

Poi ha aggiunto: “La nostra ricerca è l’unica fatta in Italia e che sta andando in prove cliniche” ha aggiunto. “I nostri anticorpi sono stati prodotti e stanno per entrare in fase clinica la prossima settimana o quella dopo. Aspettiamo che siano pronti prima dell’estate. Sono più potenti degli altri, anche di quelli usati per Trump. Dei nostri, siccome sono molto potenti, ce ne vuole molto meno quantità, sono meno costosi e possono essere dati con una iniezione da fare ovunque senza andare in ospedale. Sono molto fiducioso che le prove cliniche vadano bene”. 

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.