Raro esemplare di ippopotamo pigmeo nato nello zoo del Regno Unito

La nascita del piccolo esemplare

All’interno dello zoo di Colchester nel Regno Unito, all’incirca due settimane fa, è nato un cucciolo di ippopotamo pigmeo. Corre allegramente dietro alla sua mamma, mentre il padre è tenuto in un recinto separato dal piccolo, in linea con il comportamento dell’animale in natura. Questo cucciolo, è stato concepito da una coppia di ippopotami pigmei.

Notizia importante per la specie, considerata in pericolo, secondo la Lista Rossa dell’IUCN, in virtù del fatto che sono rimasti solo 2000 individui di questa specie nell’Africa Occidentale. La minaccia fondamentale proviene dalla deforestazione, dalla caccia illegale finalizzata al commercio dell’avorio ed infine, dalle guerre civili che stanno rasando al suolo il loro normale habitat. Nel contempo, le potenze mondiali stanno promuovendo la cultura del rispetto per la natura e per gli animali, rispetto sempre meno riconosciuto.

- Advertisement -

Sono circa 350 ippopotami pigmei, tenuti protetti dalle diverse istituzioni di tutto il mondo. Finalmente, attualmente la specie vanta un nuovo piccolo esemplare, che una volta diventato adulto, avrà un decimo delle grandezze di un normale ippopotamo, di cui il suo peso arriva a 4000-5000 chilogrammi, a dispetto di questo esemplare, che arriva massimo a 260 chilogrammi.
Gli ippopotami pigmei, inoltre, sono anche meno predisposti all’acqua, in virtù del loro meno adattamento. I loro piedi, sono nettamente meno palmari, è l gambe invece sono più lunghe. Lo zoo di Colchester, ha però l’intento di condurre il piccolo, nella zona della piscina, non appena sarà cresciuta.

Curiosità sull’ippopotamo

Il termine “ippopotamo” deriva dal greco “cavallo di fiume” in virtù delle forti somiglianze che ci sono fra le due specie. Questo significa, che, pur sembrando apparentemente goffo, in acqua è molto agile e sulla terraferma corre in modo piuttosto veloce. Inoltre, è un mammifero erbivoro proprio come il cavallo.

- Advertisement -

Sotto la pelle presenta uno strato di grasso, di circa 5 cm, che lo aiuta a galleggiare in acqua ed a difendere gli organi interni dal freddo.

Un’altra curiosità, concerne il colore del suo sudore. È un mammifero solito stare molto al sole, dopodiché inizia a sudare ed il suo colore, diventa rosso. Meccanismo fondamentale per ippopotamo, che lo aiuterà ad espellere il calore dal suo organismo, al fine di rendere la sua pelle bene idratata. L’ippopotamo è uno degli animali più aggressivi e pericolosi al mondo, anche più di un leone. Difatti ogni anno gli attacchi da parte di questo erbivoro, uccidono molte persone.

Arianna Ilardi
Arianna Ilardi
"Porto i segni di una guerra che alla fine ho vinto io".

Roma: maxi voragine inghiotte due auto

Roma, quartiere Quadraro. Pochi minuti prima dell'una e all'improvviso nel silenzio della notte si sente un boato.In via Sestio Menas il cemento si è...