Reddito di gioventù 2024: che cos’è, come funziona e a chi spetta?

Oltre all'assegno per l'infanzia con il pacchetto famiglia 2024 dovrà arrivare l'assegno di gioventù: destinato ad ogni figlio dai 7 ai 25 anni

Oltre all’assegno per l’infanzia, di cui abbiamo parlato in un altro articolo, il Governo Meloni vaglierà l’inserimento di un’altra misura nella Legge di Bilancio 2024: il reddito di gioventù. Anche questa misura, seppure destinata ai figli più grandi, partendo dai sette anni, è pensata per aiutare le famiglie e incentivare la natalità con un sostegno importante a spese e istruzione.

Che cos’è il reddito di gioventù

Il reddito di gioventù è un contributo economico di 250 euro al mese erogato per 12 mesi. Può essere richiesto per ogni figlio a carico dai 7 ai 25 anni, dalle famiglie con reddito annuo sotto i 90.000 euro. Anche questa misura bisogna attenderla dal 1 gennaio 2024, con gli effetti della Legge di Bilancio 2024. La proposta è stata fatta dal Deputato di Fratelli d’Italia, Tommaso Foti. La misura sarà inserita nel Pacchetto famiglia.

Come funziona il reddito di gioventù

La misura è destinata alle famiglie a carico con figli tra i 7 e i 25 anni, con un reddito annuo sotto i 90.000 euro. Ancora non sono stati chiariti i criteri e la procedura di domanda e assegnazioni, la misura deve essere ancora definita nei dettagli. Il reddito di gioventù è pensato anche per i giovani ventenni che dovranno diventare autonomi e indipendenti dalla famiglia. Sarà l’Inps ad informare sui dettagli e le modalità di domanda dell’assegno.

Valore e maggiorazioni

Il reddito di gioventù ha un importo di 250 euro mensili e viene erogato per 12 mesi, questa è la proposta all’interno della legge n. 1019 2023. L’assegno viene maggiorato al 100% per i figli con disabilità e del 60% nei nuclei famigliari con un solo genitore. Di seguito, il comma relativo alla proposta del reddito di gioventù: qui il link.

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter

Pare Parecchio Parigi, il poster del nuovo film di Leonardo Pieraccioni

Arriva al cinema dal 18 gennaio 2024, "PARE PARECCHIO PARIGI", il nuovo film di Leonardo Pieraccioni, prodotto da Levante con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution.Pieraccioni, che firma...