Regioni in zona bianca: quali sono e da quando?

Gradualmente, tutte le regioni potrebbero passare in zona bianca. Con il caldo in arrivo, la curva epidemica scenderà ulteriormente

Dopo che il governo Draghi ha modificato i parametri per il passaggio da un colore all’altro, passare in zona bianca è diventato più agevole. Il parametro preso in considerazione è quello dell’essere al di sotto dei 50 casi ogni 100.000 abitanti da almeno tre settimane consecutive.

Le prime regioni a passare in zona bianca, se il trend viene confermato, potrebbero essere  Friuli-Venezia-GiuliaMolise e Sardegna.

- Advertisement -

Ma cosa prevede la zona bianca? In primis, niente più coprifuoco ma soprattutto, le attività possono riprendere i loro normali ritmi pre-pandemia. A restare, solo misure minime: ovvero distanziamento e mascherine.

Inoltre, dal 7 giugno sarebbe il turno di AbruzzoVeneto e Liguria.

- Advertisement -

Mentre dal 14 giugno potrebbe toccare a Lazio, Lombardia ed Umbria. L’anno scorso, il caldo era stato un complice fondamentale nella discesa della curva epidemica. Se consideriamo che quest’anno abbiamo come ulteriori alleati i vaccini, gran parte delle regioni potrebbero ben presto passare in zona bianca.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.