In Inghilterra dodici persone sono morte dopo aver contratto una rara infezione batterica. Il focolaio si è esteso nell’Essex nella contea orientale del paese.
I casi accertati sarebbero 32
Secondo fonti locali mediche i casi accertati della malattia – chiamata ‘infezione da streptococco A invasiva (iGAS) ‘ sono almeno 32. L’epidemia è iniziata a Braintree per poi diffondersi rapidamente nelle zone di Chelmsford e Maldon.
Come si trasmette l’infezione?
I batteri che causano l’infezione generalmente si trovano nella gola e nella pelle ma normalmente le persone possono portarli senza avere alcun sintomo. Si diffondono anche tramite un bacio o uno starnuto o con un semplice contato con la pelle. La malattia diventa pericolosa spiegano gli esperti quando i batteri penetrano in parti del corpo dove non si trovano i batteri, come il sangue, i muscoli o i polmoni.
Inoltre secondo i medici la maggior parte delle persone colpite sono gli anziani che hanno ricevuto cure per delle ferite croniche nelle comunità, case di cura o nelle loro case. Per far fronte al problema è stato istituito un team di gestione degli incidenti per “controllare e monitorare da vicino la situazione”.
La direttrice Rachel Hearn dell’assistenza infermieristica e di qualità del gruppo clinico di Mid Essex, ha dichiarato “I nostri pensieri sono rivolti alle famiglie dei pazienti che sono morti”, “Il servizio sanitario locale Nell’Essex sta lavorando a stretto contatto con la Public Health England e altre istituzioni per gestire al meglio questo “incidente”, sono state attuate misure di controllo per scongiurare altre infezioni e per prevenire la diffusione nell’area”.